Consigli musicali

“Una nuova storia” è il secondo disco dei Patrios. La formazione musicale lancia l’album e si prepara al tour estivo.

Pubblicato: 14-04-2018 - 253
“Una nuova storia” è il secondo disco dei Patrios. La formazione musicale lancia l’album e si prepara al tour estivo. Consigli musicali

“Una nuova storia” è il secondo disco dei Patrios. La formazione musicale lancia l’album e si prepara al tour estivo.

Pubblicato: 14-04-2018 - 253


Una Nuova Storia è il secondo disco dei Patrios, band emergente che affonda le sue radici, da un lato, nella musica folk italiana e dall’altro, nel folk americano.

Se il primo disco era ispirato principalmente alle sonorità tradizionali, Una Nuova Storia è una vera e propria raccolta di generi che parte dalla musica moderna e la contamina con le sonorità caratteristiche degli strumenti popolari.

Quest’operazione di contaminazione appare, seppur in maniera differente, anche sulla copertina e nel booklet dell’album: il murales, espressione dell’arte moderna e contemporanea, colorato e utilizzato generalmente per la rappresentazione di temi attuali, è contaminato dal bianco ed il nero di figure poco “convenzionali” per il mondo della street art, come la zampogna, il tamburello, la fisarmonica.

Con questo disco, i Patrios si cimentano nell’impresa di contaminare non il vecchio con il nuovo ma il moderno con il popolare e lo fanno, in particolare, attraverso l’utilizzo della zampogna molisana.

 

Il titolo del disco è espressione del suo stesso contenuto: una nuova storia d’amore, una nuova storia di lotta e liberazione, una nuova storia intesa come possibilità di ricominciare.

Più nello specifico, il messaggio ultimo espresso di canzone in canzone, è molto più profondo di quello che appare ed è strettamente legato al sentimento del gruppo stesso di rinnovarsi e trovare un nuovo modo di fare musica.

La forza di volontà, la capacità di reinventarsi, il coraggio di combattere per ciò in cui si crede e affrontare le difficoltà della vita ma anche la speranza nel cambiamento sono i temi affrontati all’interno del disco. Ad arricchire questa raccolta di generi, i Patrios hanno coinvolto musicisti che provengono da mondi musicali differenti quali il country, il popolare, il blues ed il jazz: Daniele Sepe al sax soprano e tenore, Mimì Caravano, storico componente dei Neri Per Caso, e Roberto Colella alla voce, Germano Ciavone al banjo, Silvio Trotta al mandolino, Luigi Pacitti all’armonica blues. Una Nuova Storia 1

I Patrios, a quattro anni di distanza dal primo disco, con Una Nuova Storia cambiano completamente rotta catapultandosi in un’avventura che affronta, nei suoi 10 brani, 10 generi musicali differenti con l’obiettivo di avvicinare anche i più scettici sia agli strumenti della tradizione sia ad una nuova maniera di fare musica.

TRACKLIST

 

  1. Nuovamente

  2. Una Nuova Storia

  3. Annarì

  4. Canzone Senza Ritornello

  5. Testa Piena e Tasche Vuote

  6. Passerà

  7. Vulesse Addeventare

  8. Mo’ Vene Natale

  9. Canto Dei Sanfedisti

  10. L’Oro Dentro


 INFO TECNICHE

Arrangiamenti e testi a cura di Patrios

Registrazioni presso gli studi di Fausto Colella e Raffaele Nasta

Missaggio a cura di Fausto Colella

Mastering a cura di Roberto Romano

Progetto Grafico di Maria del Mar Ragucci

Fotografie scattate da Lorenzo Albanese

Copertina realizzata da Paolo Gojo Colasanti

Stampa: MDS Srl

Si ringrazia Daniele Sepe per il prezioso contributo dato al disco.

CREDITS

Antonello Iannotta: Voce, tamburello e Cori

Luca Casbarro: Zampogna e Fisarmonica

Alessandro Coletta: Chitarra elettrica, Chitarra Acustica e Cori

Fabrizio Musto: Batteria

Federica Ilaria Leva: Voce e Cori

Michele Cantarella: Basso

Alfredo Musollino: Tastiere

Daniele Sepe: Sax tenore, Sax soprano

Mimì Caravano: Voce

Roberto Colella: Voce

Silvio Trotta: Mandolino

Germano Ciavone: Banjo

Luigi Pacitti: Armonica Blues




Articoli Correlati