Cronaca

Straripamento fiume Carpino. Vertice in Prefettura positivo. “I Vigili del Fuoco già sul posto per rimuovere l’acqua dalla zona industriale”. Così il sindaco Andrea Nini.

Pubblicato: 07-02-2018 - 244
Straripamento fiume Carpino. Vertice in Prefettura positivo. “I Vigili del Fuoco già sul posto per rimuovere l’acqua dalla zona industriale”. Così il sindaco Andrea Nini. Cronaca

Straripamento fiume Carpino. Vertice in Prefettura positivo. “I Vigili del Fuoco già sul posto per rimuovere l’acqua dalla zona industriale”. Così il sindaco Andrea Nini.

Pubblicato: 07-02-2018 - 244


La questione era stata sollevata già questa estate e nelle prima giornate autunnali. “A volte la politica chiude gli occhi ai danni dei cittadini”.

ISERNIA. Si è concluso da poco il vertice in Prefettura per discutere della delicatissima questione dello straripamento del fiume Carpino a causa della rottura di un argine che sta creando numerosi disagi. Le piogge copiose di questi giorni stanno poi aumentando l’allarme in zona. Già sabato alcuni capannoni produttivi della zona industriale di Pettoranello erano stati allagati quasi completamente causando anche danni economici ai titolari delle aziende. Stesso episodio che si stava per verificare nella giornata odierna.

A volere e richiedere il vertice di questa sera in Prefettura il sindaco  di Pettoranello del Molise Andrea Nini, che alla nostra redazione ha fatto un completo resoconto post incontro.

Si è trattato di un incontro molto positivo e dagli effetti immediati. Con me vi erano gli imprenditori che vengono danneggiati nei loro impianti produttivi dallo straripamento del fiume Carpino. Il Prefetto Guida si è immediatamente attivato allertando i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Isernia, ai quali va un mio personale ringraziamento. I caschi rossi sono attualmente nella zona industriale di Pettoranello con le idrovore per rimuovere l’acqua dai vari piazzali e nei pressi delle industrie che rischiano di subire altri danni. Sul posto effettuati anche controlli della Protezione Civile, che tramite alcuni responsabili e dopo la mia segnalazione di qualche giorno addietro, aveva inviato già uomini di propria spontanea volontà sul posto per cercare di limitare i danni e trovare una soluzione temporanea al problema. Inoltre, l’assessore regionale Carlo Veneziale ha effettuato poco fa un sopralluogo sul posto e ha promesso alla mia persona interventi celeri e quindi nell’immediato”.

Il sindaco Andrea Nini si è detto soddisfatto dell’andamento del vertice in Prefettura, ma dall’altro lato ha rimarcato ancora come a volte la politica sia poco attenta a problematiche di facile risoluzione e riguardanti il territorio.

Il primo cittadino di Pettoranello è addirittura dal 2014 che continua a segnalare con appositi dossier e documentazione fotografica, il problema dello straripamento del Carpino e dei danni provocati nella zona industriale. Segnalazioni sempre non considerate con un problema che si è ripetuto ciclicamente ogni anno e anche a febbraio del 2018 quando le condizioni climatiche sono nettamente peggiorate. pettoranello allagata

Oltretutto i comuni per questo tipo di interventi sono inermi infatti l’unico ente competente sugli alvei fluviali è solamente la Regione Molise.




Articoli Correlati