Politica

Elezioni politiche , l’elenco degli aspiranti candidati in Molise, Davvero poche le sorprese. Al via ufficialmente la campagna elettorale.

Pubblicato: 29-01-2018 - 234
Elezioni politiche , l’elenco degli aspiranti candidati in Molise, Davvero poche le sorprese. Al via ufficialmente la campagna elettorale. Politica

Elezioni politiche , l’elenco degli aspiranti candidati in Molise, Davvero poche le sorprese. Al via ufficialmente la campagna elettorale.

Pubblicato: 29-01-2018 - 234


CENTROSINISTRA.

Malgrado i nomi fossero già stati ufficializzati nella giornata di sabato il Pd ha presentato i suoi elenchi solamente questo pomeriggio.

Enrico Colavita e Laura Venittelli candidati al Senato, rispettivamente al maggioritario e al proporzionale, Vittorino Facciolla e Maria Teresa D’Achille alla Camera, Micaela Fanelli e Carlo Veneziale sul proporzionale per Montecitorio.

Collegata al Pd la lista Civica popolare, promossa a livello nazionale dal ministro Beatrice Lorenzin e presentata in Molise dall’assessore regionale Pierpaolo Nagni. Candidati al proporzionale della Camera l’assessore comunale Salvatore Colagiovanni e Giovanna Palermo Di Meo, con l’ex senatore Alfredo D’Ambrosio al Senato sul proporzionale. Con Insieme, sempre collegata ai dem, invece correrà l’esponente socialista Ernesto La Vecchia.

Depositata anche la lista di Liberi e Uguali, che sull’uninominale della Camera ha indicato il deputato uscente Danilo Leva (candidato a Isernia e in Abruzzo) e Oreste Campopiano (Campobasso), con Nicola Palombo e Giusy Occhionero sul proporzionale. Per il Senato il presidente del Consiglio comunale di Palazzo San Giorgio Michele Durante (uninominale) e il rettore dell’Unimol Gianmaria Palmieri (proporzionale).

CENTRODESTRA

Per quanto riguarda il centrodestra la casella dell’uninominale per la Camera, sul collegio di Campobasso, è stata affidata  all’esponente della Lega Aida Romagnuolo, mentre il presidente della Fondazione Neuromed Mario Pietracupa, di Forza Italia, corre sul collegio di Isernia. Sul proporzionale candidati la coordinatrice regionale azzurra Annaelsa Tartaglione (presente anche in Puglia, capolista al plurinominale del collegio Andria-San Severo-Cerignola-Foggia) e il consigliere regionale Nicola Cavaliere.

Al Senato Michele Iorio sull’uninominale (Noi per l’Italia) , Nunzio Luciano sul proporzionale e l'ex presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto (Lega).

Collegato alla stessa lista anche Fratelli d’Italia, che ha presentato Francesco Baccari e Giuseppina Rutigliano (proporzionale Camera) e Maria Domenica D’Alessandro (proporzionale Senato). Noi con l’Italia ha indicato anche il segretario regionale dell’Udc Teresio Di Pietro e il consigliere comunale di Campobasso Marialaura Cancellario, con Antonio D’Aimmo al Senato.

ALTRI MOVIMENTI Politici:

La sorpresa dell’ultima ora è arrivata con il M5s, che ha indicato sull’uninominale al Senato il direttore sanitario del ‘Cardarelli’ Luigi Di Marzio.  Mentre il candidato del proporzionale per Palazzo Madama è Fabrizio Ortis. Alla Camera sull’uninominale di Campobasso c’è il consigliere regionale uscente Antonio Federico, a Isernia Rosa Alba Testamento. Lista che si completa coi nomi di Angelo Spina e Antonio Bovio. 

Per quanto riguarda le altre formazioni il Partito Repubblicano Italiano-Ala ha indicato alla Camera Luigi Fristachi e Paola Belardinelli col plurinominale, Luca Faini Bartolini e Germano Gabanini all’uninominale, mentre al Senato ci saranno Luisa Bardini e Giulio Gherardo Starnini al plurinominale e Renato Lelliall’uninominale.

Casapound, risolti i problemi coi certificati, lancerà all’uninominale a Campobasso per la Camera il giornalista Pietro Eremita, a Isernia Agostino Di Giacomo. Quindi al proporzionale alla Camera Claudia Pagliariccio e Agostino Di Giacomo, all’uninominale per il SenatoEnzo Lalli, al proporzionale per il Senato Pierfrancesco Di Salvo. Potere al Popolo punta sull’ex consigliere regionale Italo Di Sabato, candidato alla Camera al proporzionale, insieme a Candida Stellato. All’uninominale a Campobasso per la Camera invece ci sarà Luigi Vitulli, a Isernia Rossella Griselli, mentre al Senato all’uninominale Paolo Marinucci e al proporzionale Cinzia Di Pentima.




Articoli Correlati