Tradizioni

Isernia: “Incontriamoci al Museo”. Al MuseC la storia di Sant’Antonio Abate. Mauro Gioielli approfondirà i contenuti della vita del santo.

Pubblicato: 19-01-2018 - 238
Isernia: “Incontriamoci al Museo”. Al MuseC la storia di Sant’Antonio Abate. Mauro Gioielli approfondirà i contenuti della vita del santo. Tradizioni

Isernia: “Incontriamoci al Museo”. Al MuseC la storia di Sant’Antonio Abate. Mauro Gioielli approfondirà i contenuti della vita del santo.

Pubblicato: 19-01-2018 - 238


ISERNIA. Nella settimana che ha visto diversi paesi molisani festeggiare Sant’Antonio Abate, il MuseC – Museo dei Costumi del Molise nell’appuntamento di “Incontriamoci al Museo” di domenica 21 gennaio non poteva esimersi dall’approfondire il culto del Santo tra i più venerati della nostra regione.

L’animale con un Santo in Paradiso” questo il titolo del primo appuntamento al MuseC del 2018 che vedrà la partecipazione del demologo Mauro Gioielli al quale è affidato un approfondimento sulla devozione del Santo in provincia di Isernia con le tradizioni ad essa connesse: il fuoco, il maiale e la questua. Il direttore scientifico del museo, Antonio Scasserra, tratterà della simbologia del maiale nella gioielleria popolare, quale simbolo di abbondanza e prosperità, e dell’insolite connessioni tra l’animale e i costumi tradizionali nei documenti d’archivio. All’esperta di cucina tradizionale molisana, Anna Maria Lombardi, è affidato il compito di parlare delle consuetudini culinarie legate al culto di Sant’Antonio; la relazione sarà puntellata dalla lettura di brani dialettali molisani a cura di Carmela di SoccioSant'Antonio

Al termine è prevista una degustazione a base di carne di maiale, tra tradizione e innovazione, curata della FIC – Federazione Italiana Cuochi di Isernia.

L’appuntamento, come di consueto, prenderà il via alle ore 17.00, mentre alle ore 16.30 si terrà una visita guidata per gli ospiti che non hanno ancora visitato la collezione.

 




Articoli Correlati