Cronaca

Pizzone: paura per due escursionisti abruzzesi nel pomeriggio. Salvati dal Soccorso Alpino. Scivolati per il cedimento di una lastra di ghiaccio.

Pubblicato: 22-12-2017 - 242
Pizzone: paura per due escursionisti abruzzesi nel pomeriggio. Salvati dal Soccorso Alpino. Scivolati per il cedimento di una lastra di ghiaccio. Cronaca

Pizzone: paura per due escursionisti abruzzesi nel pomeriggio. Salvati dal Soccorso Alpino. Scivolati per il cedimento di una lastra di ghiaccio.

Pubblicato: 22-12-2017 - 242


Gli escursionisti abruzzesi sono stati soccorsi dal Cnsas e dal 118 sui monti di Pizzone. Durante la discesa lungo un canale sono scivolati per il cedimento di una lastra di ghiaccio, precipitando per il pendio

PIZZONE. Attimi di panico questo pomeriggio per due alpinisti abruzzesi, rimasti coinvolti in un incidente ad alta quota sulle Mainarde in territorio di Pizzone.
L’incidente è accaduto in una zona estremamente impervia e i due malcapitati sono stati salvati grazie al tempestivo intervento degli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico intervenuti insieme agli operatori del 118.

Stando a quanto ricostruito, i escursionisti, dopo aver arrampicato una via di misto su ghiaccio e rocce hanno raggiunto la vetta di Coste dell’Altare, quota 2075 metri slm. Durante la discesa lungo un canale, sono però scivolati per il cedimento di una lastra di ghiaccio, precipitando lungo il pendio. Uno dei due alpinisti è rimasto ferito alla gamba. Immediatamente il compagno, resosi conto della gravità della situazione, ha subito chiamato il 118 che, a sua volta, ha allertato il Soccorso Alpino. In accordo con la centrale operativa 118 è stato fatto intervenire un elicottero Sar del 118 proveniente da Preturo, in provincia de L’Aquila, nel rispetto del principio di coordinamento CNSAS-118 disciplinato, peraltro, anche dalla recente Legge regionale del settembre 2017.

“La tipologia di elicottero utilizzata – spiega il Cnsas - è dotata di verricello ed è in grado di operare in condizioni di volo stazionario, in assenza di possibilità di atterraggio. In tale modalità sono stati condotti presso il ferito, un tecnico di elisoccorso Cnsas ed un sanitario che hanno provveduto a stabilizzare e imbarellare il soggetto. È stato quindi preso a bordo insieme al compagno.

Nel frattempo una squadra del Cnsas si è portata nei pressi dell’inizio del sentiero di salita percorso dai due alpinisti, pronta ad intervenire via terra a supporto della postazione mobile del 118, nel caso l’elicottero non trovasse condizioni idonee per operare”. Fortunatamente, nonostante il sopraggiungere del buio, l’elicottero è riuscito a completare l’intervento. Con a bordo i due alpinisti è atterrato al campo sportivo di Castel San Vincenzo per sbarcare il compagno del ferito, dove ad attenderlo era presente una squadra Cnsas e la postazione mobile 118, quindi è decollato alla volta dell’ospedale di Avezzano per il ricovero dell’alpinista ferito.




Articoli Correlati