Cronaca

“Alchol and Drugs”, i primi risultati della campagna della Polizia stradale denominata TISPOL.

Pubblicato: 19-12-2017 - 237
“Alchol and Drugs”, i primi risultati della campagna della Polizia stradale denominata TISPOL. Cronaca

“Alchol and Drugs”, i primi risultati della campagna della Polizia stradale denominata TISPOL.

Pubblicato: 19-12-2017 - 237


Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato, nel periodo dal 9 al 15 ottobre 2017, l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Alcohol and Drugs” (Alcool e Droga).

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore).

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza di gruppo.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL. Lo scopo della campagna “Alcohol and Drugs”, programmata nel periodo dal giorno 11 al 17 Dicembre 2017, è di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, sull’intero territorio nazionale, l’effettuazione, per tutto il periodo in questione di mirati controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

La Sezione di Polizia Stradale di Isernia ed il Distaccamento di Agnone, nella settimana appena trascorsa, hanno intensificato i controlli mirati all’individuazione dei conducenti che guidano i veicoli in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e, nonostante il dispiegamento di numerose pattuglie, che hanno portato inevitabilmente all’aumento dei conducenti sottoposti ai controlli, per fortuna la casella del dato afferente “Alcohol and Drugs” ha registrato zero contesti. I controlli, considerati gli ottimi risultati, si protrarranno per tutte le vacanze natalizie.




Articoli Correlati