Politica

Legge elettorale per la commissione pari opportunità assicurata maggiore rappresentanza in seno al Consiglio Regionale per il gentil sesso.

Pubblicato: 30-11-2017 - 248
Legge elettorale per la commissione pari opportunità assicurata maggiore rappresentanza in seno al Consiglio Regionale per il gentil sesso. Politica

Legge elettorale per la commissione pari opportunità assicurata maggiore rappresentanza in seno al Consiglio Regionale per il gentil sesso.

Pubblicato: 30-11-2017 - 248


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMMISSIONE REGIONALE PER LA PARITA’ E LE PARI OPPORTUNITA’.

Nella seduta terminata  ieri, il nostro Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge concernente le “NORME PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE”.

Il testo, approvato a maggioranza, è la sintesi di 4 proposte di legge presentate da diversi consiglieri e consigliere.

Tra le diverse novità, alcune toccano direttamente la possibilità per le donne di avere adeguata rappresentanza all’interno degli organi dell’Amministrazione regionale, opportunità assicurata da:

  • la garanzia della rappresentanza di genere che impone che gli esponenti di un sesso non possano superare il 60 per cento dei candidati di una lista;

  • la possibilità data agli elettori di esprimere due voti di preferenza diversificati per generi


Come Presidente della Commissione per la parità e le pari opportunità della Regione Molise plaudo a questo risultato sul quale la Commissione, in qualità di organo istituzionale consultivo del Consiglio e della Giunta - che, come recita tra l’altro, la nostra Legge regionale 23/2000 e ss.mm.ii., “(la Commissione) formula osservazioni e proposte sui progetti di legge, atti amministrativi e programmi regionali che investono le politiche della parità e delle pari opportunità” - avrebbe potuto assicurare un contributo fattivo in termini di contenuti. Con una maggiore rappresentanza di genere possiamo dire con maggiore certezza e tenacia che “sarà per la prossima volta”.

Per ora, ci prendiamo il risultato che in ogni caso c’è e va apprezzato: anche il Molise ora potrà adeguarsi ad una migliore e più forte rappresentanza di genere già presente in altre Regioni italiane.

LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE

Gabriella Faccone




Articoli Correlati