Ambiente

Macchiagodena: Il Borgo della Lettura celebra la Festa dell’Albero

Pubblicato: 28-11-2017 - 245
Macchiagodena: Il Borgo della Lettura celebra la Festa dell’Albero Ambiente

Macchiagodena: Il Borgo della Lettura celebra la Festa dell’Albero

Pubblicato: 28-11-2017 - 245


Anche il Comune di Macchiagodena, unitamente ad altri centri del territorio regionale, ha celebrato venerdì scorso la Festa dell’Albero. Il piccolo centro che ha fatto della valorizzazione culturale e della promozione turistica delle aree interne la sua bandiera, ha condiviso gli obiettivi fondamentali alla base della celebrazione: tutelare e salvaguardare l’ambiente, prevenire il rischio idrogeologico e scongiurare la perdita di biodiversità. Protagonisti della giornata sono stati i piccoli allievi della scuola dell’infanzia insieme agli studenti della scuola primaria di primo e secondo grado dell’Istituto Comprensivo Colozza di Frosolone. Gli studenti, accompagnati dal personale docente, per l’intera mattinata hanno animato il borgo e si sono cimentati nella messa a dimora di quindici nuovi alberi nelle vicinanze del Castello Longobardo sede dei Borghi della Lettura. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Macchiagodena Felice Ciccone che, nel corso della cerimonia, ha espresso - a nome dell'Amministrazione Comunale - soddisfazione per l’iniziativa giunta alla terza edizione. macchiagodena interno web

“Anche quest’anno – ha dichiarato il Primo Cittadino - abbiamo voluto che la Festa dell’Albero non passasse inosservata. Con i ragazzi delle nostre scuole ed i loro insegnanti abbiamo piantumato quindici alberelli, contribuendo a dare maggiore decoro al nostro piccolo borgo.

La partecipazione entusiasta degli studenti, che hanno appreso e sperimentato con le loro mani l’importanza del gesto della messa a dimora delle piantine, vuole  dimostrare alle giovani generazioni che l’ambiente e la natura sono essenza della vita di tutte le specie viventi del pianeta e che noi dobbiamo imparare a rispettare ed amare”.




Articoli Correlati