Politica

Rionero il paese delle meraviglie. Il consigliere di minoranza Carla Miraldi passa all’attacco. “Non è cambiato nulla e ora dobbiamo cambiare passo”.

Pubblicato: 23-11-2017 - 287
Rionero il paese delle meraviglie. Il consigliere di minoranza Carla Miraldi passa all’attacco. “Non è cambiato nulla e ora dobbiamo cambiare passo”. Politica

Rionero il paese delle meraviglie. Il consigliere di minoranza Carla Miraldi passa all’attacco. “Non è cambiato nulla e ora dobbiamo cambiare passo”.

Pubblicato: 23-11-2017 - 287


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CARLA MIRALDI – CONSIGLIERE COMUNALE RIONERO SANNITICO (IS)

C’era una volta, in un luogo del nostro centro Italia, un bel paesino circondato da rilievi montuosi e abitato da brava gente, di buoni costumi, ricche tradizioni insomma, senza dilungarmi troppo in sterili aggettivazioni, un Paese “meraviglioso”….

Ecco, questo è il titolo che darò alla favola che leggerete : “ Rionero, il Paese delle Meraviglie”.

Dicevo, un luogo incantato dove tutto può accadere…..

Accade, ad esempio, che nell’ormai lontano 2015, l’attuale amministrazione dichiarava, nelle “24 ore di Rionero” elogiandosi, di aver provveduto a sanare il dissesto economico per poi asserire, in netto contrasto qualche anno più tardi che l’economia ancora vacillante e tracotante era da imputarsi agli “uomini del passato”… ecco per magia riaffacciarsi lo spettro di una situazione economica inabissata nei mari sempre più “profondamente in rosso”.

Accade, ancora, che già nel lontano 2015 si facesse credere ai cittadini in riunioni pubbliche e non, che si stava lavorando al perfezionamento (termine questo che indica un qualcosa già in fieri) delle procedure d’acquisto, da parte di privati, dei suoli tratturali irrimediabilmente compromessi …. Anche per questo incantesimo, forse, la formula magica è stata mal recitata!

Accade di telecamere per la videosorveglianza installate ma mai accese, di 5 punti hot spot wifii gratuiti che per trovarli bisognerebbe interpellare la CIA, di atti non pubblicati se non dopo estenuanti richieste da parte di un collega di minoranza, di affidamenti oltre la soglia dei 40.000,00 Euro assegnati con procedura diretta, di incarichi dati senza traccia di affidamenti sull’albo pretorio, di tentativi di concedere suoli comunali che comunali non sono affatto …. Vi è di più … credo che i nostri amministratori siano stati pervasi dal dono della predizione quando il 12 Maggio 2017 si riuniscono per deliberare individuando con straordinaria precisione data e numero di  una determina regionale che verrà effettuata solo il mese successivo, ovvero Giugno 2017.

Proporrei, di fronte a cotanta arte divinatoria, che lascerebbe allibito perfino Nostradamus, un pellegrinaggio in massa alla “Casa Rosada”…

Conti sull’orlo del baratro?... pazienza … fregiamoci di un nuovo stendardo non si sa mai, d’altro canto bisogna stare al passo con i tempi, in una società in cui è l’apparenza a contare mica la sostanza!!! E poi, perché no, patrociniamo una gara di fuoristrada, quad, mezzi 4x4, che come è a tutti ben noto è fondamentale per diffondere la conoscenza “culturale” di questo “Paese delle Meraviglie”.

Comune di Rionero Sannitico (Is) Comune di Rionero Sannitico (Is)

Accade poi, un bel giorno, che la Giunta si spacchi, il Sindaco destituisca il suo Vice senza motivazioni di sorta e noi poveri “uomini di latta” dobbiamo solo procedere a fare congetture. Signori, non è dato sapere …

Accade, ancora, che si rigettino proposte della minoranza ma che, qualche secondo dopo, si approvino quelle stesse proposte purchè presentate dalla maggioranza … Che forse così ci si senta più potenti?

Accade di finanziamenti ricevuti per l’emergenza neve 2012 utilizzati per corrispondere fatture 2016…

Accade…Accade…Accade… tutto meravigliosamente Accade!!! Venite tutti a vivere in questo “Paese delle meraviglie”… dimenticavo… c’è un piccolo prezzo da pagare: le tasse più alte del comprensorio!!!

E, così amministrarono felici e contenti.

Spero che questa “favola”, così come il bacio del Principe risvegliò dal lungo sonno la Bella Addormentata, possa risvegliare l’interesse di chi dovrebbe controllare, anche se già fortemente oberato di lavoro, perché la nostra bella Italia è fatta di mille altre situazioni di questo tipo che, se prese da sole risultano avere un peso specifico pari o vicino allo zero, ma sommate influiscono pesantemente sull’economia generale del Paese. E’ ora di cambiare non “passo” ma direzione e chi scrive non si rassegna ma, in silenzio (e neanche tanto), continua a crederci .

Il Consigliere


Carla Miraldi.





Articoli Correlati