Tradizioni

Isernia: le celebrazioni del 4 novembre. La Prefettura comunica lo svolgimento della manifestazione ed il programma.

Pubblicato: 31-10-2017 - 473
Isernia: le celebrazioni del 4 novembre. La Prefettura comunica lo svolgimento della manifestazione ed il programma. Tradizioni

Isernia: le celebrazioni del 4 novembre. La Prefettura comunica lo svolgimento della manifestazione ed il programma.

Pubblicato: 31-10-2017 - 473


ISERNIA. Sabato 4 novembre 2017, in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, il Prefetto di Isernia, in collaborazione con il Comando Militare dell’Esercito “Molise”, ha organizzato una cerimonia commemorativa in concomitanza con quella nazionale, che si svolgerà a Roma, presieduta dal Presidente della Repubblica.

La manifestazione, con la partecipazione delle autorità civili e militari nonché delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si articolerà secondo il seguente programma:

  • ore 10,30 celebrazione della S. Messa nella Cattedrale di Isernia, officiata da Monsignor Camillo Cibotti, Vescovo della Diocesi di Isernia - Venafro;

  • ore 11,15 in corteo si raggiungerà il Monumento ai Caduti in Piazza Tullio Tedeschi per la Cerimonia Militare, che prevede l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia, la deposizione delle corone ai Caduti, la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa inviati per la circostanza e la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


In caso di condizioni meteorologiche avverse, la lettura dei messaggi si svolgerà all’interno della Cattedrale e, successivamente, si procederà alla deposizione delle corone presso il Monumento ai Caduti, raggiunto dalle Autorità preposte autonomamente, mentre la consegna delle onorificenze avverrà presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Isernia.

Nell’ambito del programma “Caserme Aperte”, sarà, inoltre, possibile visitare la Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri di Isernia, che per l’occasione resterà aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

L’intera cittadinanza è invitata a partecipare, in uno spirito di pacifica e civile convivenza.




Articoli Correlati