Cronaca

Monteroduni: l’Arma restituisce alla citta la statua trafugata di San Michele. Cerimonia ufficiale nel pomeriggio di domani.

Pubblicato: 28-09-2017 - 279
Monteroduni: l’Arma restituisce alla citta la statua trafugata di San Michele. Cerimonia ufficiale nel pomeriggio di domani. Cronaca

Monteroduni: l’Arma restituisce alla citta la statua trafugata di San Michele. Cerimonia ufficiale nel pomeriggio di domani.

Pubblicato: 28-09-2017 - 279


La statua fu rubata nel gennaio scorso dalla chiesa patronale del paese.

Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 17:00, a Monteroduni, in piazza Municipio, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della città, alla presenza dell'intera cittadinanza, del Vescovo della diocesi di Isernia-Venafro, del Sindaco e di altre Autorità civili ed ecclesiastiche, i Carabinieri, restituiranno ufficialmente la statua di San Michele Arcangelo, che fu rubata dalla omonima chiesa nel gennaio dello scorso anno.

La scultura, risalente presumibilmente ad un'epoca collocabile  tra il 1300 ed il 1500, è stata recuperata dai Carabinieri nel corso di una vasta operazione su scala internazionale finalizzata alla tutela del patrimonio culturale, coordinata dal Procuratore della Repubblica di Isernia Dr. Paolo Albano, che ha portato al recupero di un ingente quantitativo di beni rubati, per un valore complessivo stimato intorno ai sette milioni di euro, provento di furti in danno di chiese ed istituti religiosi, e alla denuncia di venti persone responsabili a vario titolo di ricettazione, furto aggravato e reati connessi.

 




Articoli Correlati