Politica

Politica regionale: D’Ambrosio invita Ruta e Di Pietro a fare chiarezza sulle loro posizioni in vista delle prossime elezioni regionali

Pubblicato: 06-09-2017 - 221
Politica regionale: D’Ambrosio invita Ruta e Di Pietro a fare chiarezza sulle loro posizioni in vista delle prossime elezioni regionali Politica

Politica regionale: D’Ambrosio invita Ruta e Di Pietro a fare chiarezza sulle loro posizioni in vista delle prossime elezioni regionali

Pubblicato: 06-09-2017 - 221


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA SENATORE ALFREDO D’AMBROSIO. 

Un invito a fare chiarezza nei confronti dell’opinione pubblica, indirizzato all’onorevole Antonio Di Pietro e al senatore Roberto Ruta. A rivolgerlo in particolare all’ex ministro dei Lavori pubblici è il senatore Alfredo D’Ambrosio dopo averne letto le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa appena due giorni fa.

“Con grande rispetto delle persone, dote che credo mi possa essere riconosciuta da tutti – così l’ex senatore D’Ambrosio – mi permetto di far notare che l’onorevole Antonio Di Pietro, durante l’estate, ha esternato a più riprese le sue opinioni sul quadro politico e partitico generale del Molise, con particolare riguardo alle prossime candidature regionali, sia per quanto attiene ai candidati governatori, sia per quanto concerne le liste a loro supporto. Tuttavia, non si è ancora capito qual è la sua definitiva posizione politica e mi piacerebbe che la spiegasse all’opinione pubblica. Da un lato, infatti, Di Pietro si dice disposto a candidarsi qualora vi fosse l’unità della coalizione di centrosinistra; dall’altro – aggiunge D’Ambrosio – riferisce che, testualmente, non solo voterebbe, ma parteciperebbe anche a un progetto che si rifà alla coalizione unitaria di un tempo, cioè l’Ulivo, come è oggi l'Mdp di Bersani. Il punto è questo: il nuovo movimento politico cui si riferisce Di Pietro, ad oggi, è dichiaratamente contro il Pd e tutto il resto delle sigle che si riconoscono nel centrosinistra. Mi sorge allora un dubbio, per il quale mi scuso con l’onorevole Di Pietro: quando allora parla di unità, si riferisce a quella che va trovata solo sulla persona?

Molto sommessamente - e chiarendo in premessa che non sono schierato politicamente a favore di nessuno in particolare, e che rivendico la mia appartenenza politica, nella quale mi sono formato e sempre riconosciuto - ritengo sarebbe molto meglio che Di Pietro dicesse chiaramente se è pro o contro il presidente Frattura e in che schieramento si riconosce.

A mio modesto parere, ciò renderebbe più facilmente comprensibile la sua posizione politica e il suo pensiero rispetto alle altre forze politiche regionali. Ho tuttavia il sospetto, mi perdonerà ancora l’onorevole, che egli attenda prima di conoscere i posizionamenti delle liste e dei candidati consiglieri, e solo dopo scioglierà ogni dubbio”.

D’Ambrosio passa poi alle elezioni Politiche e si rivolge al senatore Ruta. “L’amico Roberto – si domanda – si sente proprio tranquillo o, se così non è, anche il suo pensiero viaggia verso le Regionali?

Sarebbe opportuno che anche lui facesse chiarezza. Insomma, che entrambi, Di Pietro e Ruta, chiarissero pubblicamente cosa intendono fare per il prossimo futuro. Ma davvero ciò avverrà? Sulla base dell’esperienza politica maturata ho forti dubbi – conclude l’ex senatore – perché la posta in palio è molto alta ed appetibile e, dunque, temo che i diretti interessati daranno con ogni probabilità le solite risposte e continueranno a giocare a ping pong”.

Sen. Alfredo D’Ambrosio




Articoli Correlati