Tradizioni

CARPINONE: Ru Maccature scalda i motori per la XVIII edizione del Festival Internazionale del Folklore.

Pubblicato: 31-07-2017 - 387
CARPINONE: Ru Maccature scalda i motori per la XVIII edizione del Festival Internazionale del Folklore. Tradizioni

CARPINONE: Ru Maccature scalda i motori per la XVIII edizione del Festival Internazionale del Folklore.

Pubblicato: 31-07-2017 - 387


CARPINONE. Fervono i preparativi a Carpinone per il grande evento che, come ogni anno l' 11 e 12 agosto, riunirà nel paese culture e tradizioni provenienti da tutto il mondo per dar vita a uno spettacolo unico,  diventato nel tempo di grande risonanza nazionale. Il cartellone è in continua evoluzione e il programma definitivo non è ancora stato reso noto. Il presidente e direttore artistico del festival, Michele Castrilli, conferma infatti solo alcune delle nazioni che si esibiranno il 12 agosto e stiamo parlando di Albania, Ucraina, Croazia,  Polonia e Kenia. Certo è che l' Italia sarà rappresentata da gruppi folk provenienti da diverse regioni. Un' importante novità sarà l'esibizione, la sera dell' 11 Agosto,  della band di musica popolare proveniente dalla Calabria "Hosteria di Giò" nell' ambito di quella che è stata definita "La Notte della Danza Popolare" - Quando il salterello incontra la pizzica e la tarantella.

Hosteria di Giò è un gruppo di indiscussa bravura che sicuramente guiderà con professionalità e brio i numerosi giovani presenti ed i gruppi delle varie nazionalità ospiti del Festival.

 

Una buona notizia anche per gli amanti dei sapori che, in virtù della collaborazione de Ru Maccature con il comitato feste per la sagra degli gnocchi di Camere  (Castelpetroso), potranno gustare questa eccellenza culinaria della nostra tradizione.  Previsto anche un mercatino dell' artigianato per tutta la durata della manifestazione. Per gli appassionati di fotografia è stata indetta la seconda edizione del concorso fotografico "Il Mondo a Carpinone" che sarà curata dal gruppo carpinonese "Pseudo Fotografi".

Nonostante numerose difficoltà questa edizone si avvia a raggiungere un livello di qualità ancora più alto rispetto

 




Articoli Correlati