Economia

Approvato l’emendamento che garantisce un altro anno di cassa integrazione ai 300lavoratori Ex Gam.

Pubblicato: 25-07-2017 - 247
Approvato l’emendamento che garantisce un altro anno di cassa integrazione ai 300lavoratori Ex Gam. Economia

Approvato l’emendamento che garantisce un altro anno di cassa integrazione ai 300lavoratori Ex Gam.

Pubblicato: 25-07-2017 - 247


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA SENATORE MOLISANO DEL PD ROBERTO RUTA.

Questa mattina in Commissione Bilancio al Senato è stato approvato l'emendamento 3.0.13 che ho presentato per introdurre con legge la deroga che consente ai 300 lavoratori ex Gam la proroga della cassa integrazione dal 4 novembre 2017 al 4 novembre 2018.

Un altro anno di cassa integrazione straordinaria non riusciva ad essere garantito in virtù di una contrastata interpretazione legislativa: serviva un'apposita norma, come evidenziatomi dall'assessore Veneziale, per sbloccare i fondi già assegnati alla regione con decreto del Ministero del Lavoro.

Per questa ragione e per garantire un ulteriore anno di cassa integrazione ai lavoratori  ex Gam ho deciso di presentare apposito emendamento  che, dopo ampia interlocuzione con il Relatore del provvedimento di conversione del DL Mezzogiorno e con il Governo, ha ottenuto i pareri positivi e questa mattina è stato votato e approvato dalla Commissione Bilancio del Senato.

Si definisce così in modo positivo una questione di rilevanza sociale significativa che tuttavia necessita con assoluta urgenza  del rilancio produttivo tanto atteso della filiera avicola.

Restano tuttavia aperte le questioni di altre centinaia di lavoratori in mobilità, per i quali è necessario predisporre risposte incisive anche con interventi straordinari: in tal senso da parte mia, per quanto di competenza, garantisco il mio pieno impegno.




Articoli Correlati