Economia

Il territorio molisano avrà accesso alle ZES (Zone economiche speciali). Importante risultato raggiunto da Roberto Ruta.

Pubblicato: 19-07-2017 - 253
Il territorio molisano avrà accesso alle ZES (Zone economiche speciali). Importante risultato raggiunto da Roberto Ruta. Economia

Il territorio molisano avrà accesso alle ZES (Zone economiche speciali). Importante risultato raggiunto da Roberto Ruta.

Pubblicato: 19-07-2017 - 253


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ROBERTO RUTA (SENATORE MOLISANO DEL PD). 

La scorsa settimana ho presentato due emendamenti con la finalità di garantire che anche il territorio molisano potesse essere destinatario dei vantaggi fiscali delle Zone Economiche Speciali contenenti un'area portuale, come l'area della città di Termoli e del Basso Molise per la nostra regione;

in commissione Bilancio, dove è incardinato il provvedimento, ho evidenziato al Relatore collega Tomaselli e al sen. Santini, capogruppo PD in commissione Bilancio, l'importanza dei contenuti degli emendamenti in questione e il perchè risultasse insostenibile l'esclusione del territorio molisano.

Il capogruppo PD collega Santini ha deciso di segnalare gli emendamenti da me presentati come tra quelli necessari di attenzione da parte del Governo per il gruppo del PD.

In tarda serata il Governo, in commissione Bilancio, ha espresso parere favorevole con riformulazione all'emendamento 4.25 da me presentato ed ad altri, per risolvere la questione evidenziata rimediando come detto all'inaccettabile esclusione del territorio molisano dalle Zone Economiche Speciali.

E' una prima importante vittoria che consente alle aziende insistenti nel Basso Molise e nel territorio della città di Termoli di partecipare ai vantaggi fiscali, amministrativi e di semplificazione previsti proprio per le ZES.

Sulle modifiche ottenute al Decreto Mezzogiorno in Commissione Bilancio del Senato della Repubblica, come anche sugli altri temi che ho sottoposto all'attenzione del Governo e della Commissione con gli emendamenti che ho presentato, terro apposita conferenza stampa giovedì 20 luglio alle ore 18.00 a Campobasso, presso il caffè letterario LIVRE.




Articoli Correlati