Tradizioni

Rocchetta a Volturno: torna l’appuntamento con il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta”.

Pubblicato: 13-07-2017 - 263
Rocchetta a Volturno: torna l’appuntamento con il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta”. Tradizioni

Rocchetta a Volturno: torna l’appuntamento con il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta”.

Pubblicato: 13-07-2017 - 263


Un fine settimana all’insegna della grande musica.

 Il programma completo della manifestazione e dell’edizione 2017 de “I Concerti dell’Abbazia”.

RICEVIAMO E PUBBLICHAMO DA PRO LOCO ROCCHETTA – PRESIDENTE ANTONIO VIRGILIO.

 ROCCHETTA A VOLTURNO. Il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta” è giunto alla 18^ edizione. Il 14, 15 e 16 Luglio, concorrenti dall’Italia e dall’estero si cimenteranno in questa competizione musicale.

L’appuntamento è prossimo e la partecipazione, in questi ultimi anni, di numerosi concorrenti di talento hanno reso il concorso tra i più importanti nel palmares italiano.

L’Associazione “Pro Loco Rocchetta” guidata dal Presidente Antonio Virgilio,  promotrice dell’evento dal 1999, con orgoglio, porta alta la bandiera della musica nella piccola comunità di Rocchetta a Volturno ma rappresentando la Provincia e la nostra Regione e con l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, uno dei Cenobi Benedettini più importanti d’Europa, fondato nel 703 da tre nobili beneventani: Paldo, Tato e Taso, ineguagliabile cornice al concorso, hanno determinato il successo di questo importante evento culturale, contribuendo anche allo sviluppo turistico del nostro territorio. concorso-pianistico-interno-web

Il Concorso prevede sei Sezioni:

I Sezione – Pianoforte solista;

II Sezione – Interpretazione pianistica;

III Sezione – Pianoforte a quattro mani o a due pianoforti;

IV Sezione – Pianoforte e orchestra;

V Sezione – Musica da camera;

VI Sezione – “Prime Note” (riservata ai più piccoli fino a 12 anni).

Una menzione particolare alla Prof.ssa Alessandra ROSSI, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, Direttore Artistico delle manifestazioni che da diciassette anni collabora con la Pro Loco Rocchetta, contribuendo con la sua professionalità e competenza al successo del concorso e dei concerti.

Domenica 16, clou della manifestazione, appuntamento alle 9,00 all’ingresso della zona archeologica  per una visita guidata, offerta dalla Pro Loco Rocchetta, agli scavi, alla Cripta di Epifanio e al centro abbaziale.

Alle ore 11,00 la possibilità di assistere alla Santa Messa nella chiesa abbaziale officiata, anche quest’anno, dall’Abate di Montecassino – San Vincenzo al Volturno, Rev.mo Dom Donato OGLIARI O.S.B. , parteciperanno alla celebrazione con canti liturgici le monache della nuova Comunità del Monastero. Interessanti e molto seguiti dal un pubblico attento e numeroso “I Concerti dell’Abbazia” giunti alla 14^ edizione. Quest’anno si terranno nella Sala SCHUSTER dell’Abbazia e nell’Abbazia stessa.

Venerdì 14 Luglio Ore 21,00  Sala Schuster – Concerto dei Pianisti Vincitori delle Categorie A e B del Concorso 2016 rispettivamente Samuele VALENZANO e Francesca SINIBALDI;

Sabato 15 Luglio Ore 21,00 Sala Schuster- Concerto dei vincitori (musica da camera) Marco MOLINO marimba-vibrafono, Pasquale EVANGELISTA pianoforte, Vittorio SABELLI clarinetto;

Domenica 16 Luglio, Ore 17,30, ABBAZIA di SAN VINCENZO, Proclamazione dei Vincitori e Premiazione, Esibizione dei Vincitori. Concerto di chiusura: “ORCHESTRA NUOVA TARTINI” Direttore Armando VARRIANO. Musiche di  Vivaldi, Mozart, Jenkis.

Una tre giorni all’insegna della musica in un ambiente ricco di storia, cultura e spiritualità: l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno




Articoli Correlati