Ambiente

Caccia di selezione: l’ISPRA autorizza i corsi per il prelievo selettivo degli ungulati in Molise.

Pubblicato: 23-06-2017 - 248
Caccia di selezione: l’ISPRA autorizza i corsi per il prelievo selettivo degli ungulati in Molise. Ambiente

Caccia di selezione: l’ISPRA autorizza i corsi per il prelievo selettivo degli ungulati in Molise.

Pubblicato: 23-06-2017 - 248


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERE REGIONALE CRISTIANO DI PIETRO.

L’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale con nota del 22/06/2017 ha ufficialmente autorizzato in Molise i corsi per il prelievo selettivo degli ungulati esprimendo parere favorevole sulle modalità di svolgimento e sugli argomenti che saranno trattati nei rispettivi moduli indicati dagli AA.TT.CC. regionali.

«In merito al programma del corso - precisa il consigliere delegato alla caccia,  Cristiano di Pietro – l’Ispra ha ritenuto il percorso didattico proposto dagli ambiti Territoriali di Caccia coerente con le indicazioni precedentemente fornite dallo stesso Istituto, nonché fedele a quanto disposto dal documento “Linee guida per la gestione degli ungulati”».

Con il via libera dell’Ispra, dunque, la Giunta regionale del Molise a breve delibererà per l’attuazione e i corsi per selecacciatori potranno finalmente iniziare.

«Con l’occasione – continua il consigliere di Pietro - rivolgo ai Presidenti degli AA.TT.CC. di Campobasso, Termoli e Isernia un ringraziamento per il lavoro svolto fin ora per l’avvio dei corsi necessari ad abilitare i cacciatori al prelievo selettivo degli ungulati.

Raccogliamo i frutti dell’intenso lavoro svolto per migliorare e riformare il mondo venatorio molisano, con la speranza di contenere e riportare in equilibrio la popolazione di questa specie problematica cresciuta a dismisura negli ultimi anni.  Sebbene siamo a conoscenza dei dati non proprio positivi provenienti dalle altre Regioni che ci hanno preceduto circa l’effettiva risoluzione del problema, questo tipo di caccia individuale resta l’unica strada per ottenere un successivo ampliamento del periodo di caccia in braccata», conclude il consigliere Di Pietro.




Articoli Correlati