Politica

Congresso Gioventù Federalista Europea. Anche il Molise protagonista. Benedetta De Lisi entra nel comitato federale nazionale.

Pubblicato: 29-05-2017 - 284
Congresso Gioventù Federalista Europea. Anche il Molise protagonista. Benedetta De Lisi entra nel comitato federale nazionale. Politica

Congresso Gioventù Federalista Europea. Anche il Molise protagonista. Benedetta De Lisi entra nel comitato federale nazionale.

Pubblicato: 29-05-2017 - 284


TRENTO. Si è aperto nel pomeriggio di venerdì 2 maggio il XXIII congresso della Gioventù Federalista Europea che ha visto giungere a Trento rappresentanti di delegazioni provenienti da tutta Italia.

I lavori hanno preso avvio nella mattinata di sabato lasciando ampio spazio a diverse sessioni di dibattito durante le quali è emersa con forza la volontà di portare avanti l'azione federalista in modo più capillare e coordinata attraverso un maggiore sostegno tra tutte le sezioni diffuse sul territorio nazionale e transnazionale. È emersa altresì con evidenza la necessità di aprirsi di più non solo con il mondo dell'associazionismo e dei partiti politici, ma soprattutto con la società civile, quella stessa che guarda con diffidenza sempre maggiore alla vacillante Unione Europea e alle sue istituzioni rappresentative. Tutte le sezioni hanno confermato il loro impegno in tal senso.

Si è proceduto poi alla votazione segreta dei membri del Comitato Federale, che ha il compito tra gli altri, di dettare la linea politica del movimento giovanile. La sezione di Isernia della GFE ha visto entrare nel Comitato Federale nazionale il suo segretario Benedetta De Lisi con 381 preferenze espresse. Un impegno importante e significativo, espressione di una volontà di valorizzazione del lavoro delle sezioni la cui storia è più recente.

Il congresso si è concluso nel primo pomeriggio di domenica 28 maggio con la nomina della nuova segreteria nazionale e dei membri del Comitato Federale. Un nuovo corso è iniziato per la GFE italiana che la vedrà ancora di più impegnata nella sua battaglia a sostegno degli Stati Federali d'Europa. L'entusiasmo, la partecipazione e l'impegno che hanno animato le giornate del Congresso si riverseranno anche nelle attività che la sezione Isernia sta programmando per i prossimi mesi in collaborazione con alcuni amministratori locali, certi che contageranno anche una fetta di popolazione che, costantemente, diventerà sempre più ampia.




Articoli Correlati