Tradizioni

Cerro al Volturno: la Pro Loco Cerrese è proiettata già verso l’estate. Pronto il calendario di eventi 2017.

Pubblicato: 08-05-2017 - 220
Cerro al Volturno: la Pro Loco Cerrese è proiettata già verso l’estate. Pronto il calendario di eventi 2017. Tradizioni

Cerro al Volturno: la Pro Loco Cerrese è proiettata già verso l’estate. Pronto il calendario di eventi 2017.

Pubblicato: 08-05-2017 - 220


L’associazione lavora in stretta sintonia con l’Amministrazione Comunale per il rilancio turistico del paese.

 CERRO AL VOLTURNO. Con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, la Pro Loco Cerrese 1982 ha provveduto a stilare il calendario eventi dell’estate 2017 ricco di novità, ma anche di ritorni. In sintonia con l’Amministrazione Comunale, con cui si stanno portando avanti progetti molto ambiziosi al fine di rivitalizzare a livello turistico il territorio cerrese, il prefato programma prevede appuntamenti di ogni genere. Al fine di raggiungere la tanto auspicata unità di intenti e programmi, nel calendario sono state inserire anche date organizzate da altre Associazioni ed attività, in modo tale da offrire una maggiore e più completa offerta turistica. Gli eventi  di paternità della Pro Loco Cerrese 1982 partiranno il 9 luglio 2017, dando lustro e visibilità ai 13 nuclei abitativi di Cerro con la caccia al tesoro. estate cerrese

Sempre nel mese di luglio arriverà a termine la manifestazione di Balconi Fioriti, ossia un concorso floreale che prevede l’addobbo da parte dei cittadini dei balconi al fine di promuovere la cultura del verde e valorizzare le vie del paese che però di fatto parte a giugno e durerà per un mese. Si prosegue il 7 agosto con  il ritorno del Beer Tasting Festival, degustazione di birre artigianali del Molise e tanta musica, non tenutosi lo scorso anno, per arrivare così alla data clou del 14 agosto quando, ai piedi del maestoso Castello Pandone, andrà in scena l’edizione 2017 della Sposa Cerrese nel tempo, fiore all’occhiello della Pro Loco Cerrese 1982. Si arriva quindi al 17 agosto con la seconda edizione della Passeggiata Ecologica, percorso naturalistico che riscosse un grande successo lo scorso anno. Il 19, invece, sarà la volta del Palio delle Contrade, giochi popolari tra le 4 contrade cerresi, ossia Torre, Monte, Colle e Rio. A settembre, invece, si svolgeranno due manifestazioni che rappresentano una new entry ed un ritorno nel panorama degli eventi cerresi, ossia il 17 e 18 settembre la Festa del KM 0, assaggio di prodotti locali e la tradizionale Festa degli Alberi, che vede la partecipazione della scolaresca locale, la cui data è da definire. In mezzo a queste che sono le feste  targate Pro Loco Cerrese 1982, ci sono tante e diverse attività come per esempio il 4 giugno la quinta edizione del Motogiro Volturnense, curata dal locale Moto Club Falco FMI; le feste religiose nel centro e nelle frazioni, con il culmine della festa di S. Emidio patrono del Comune di Cerro al Volturno del agosto, la festa di San Vittorino sotto le stelle del 13 agosto, l’annuale edizione della Festa d’Locanniù, la festa più longeva del panorama cerrese. Per continuare poi con l’annuale pellegrinaggio a Canneto del gruppo di San Vittorino e Foci e i due mercati del 7 agosto a Cerro centro e l’otto settembre in località Convento di Santa Maria di Loreto.

La Pro Loco, nel ringraziare l’Amministrazione Comunale e le attività commerciali che hanno consentito lo svolgimento delle suddette manifestazioni, invita a visitare il proprio sito internet www.prolococerrese1982.it e la Pagina Facebook Pro Loco Cerrese 1982 per essere sempre aggiornati su ogni iniziativa e su altre attività non menzionate ma che potrebbero aggiungersi in corso.




Articoli Correlati