Politica

Giornata Internazionale della Sanità. Scarabeo: Sostegno convinto perché nel Molise la sanità sia sempre più pubblica!

Pubblicato: 07-04-2017 - 221
Giornata Internazionale della Sanità. Scarabeo: Sostegno convinto perché nel Molise la sanità sia sempre più pubblica! Politica

Giornata Internazionale della Sanità. Scarabeo: Sostegno convinto perché nel Molise la sanità sia sempre più pubblica!

Pubblicato: 07-04-2017 - 221


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERE REGIONALE MASSIMILANO SCARABEO

“Il 7 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Salute per il miglioramento della sanità pubblica e la tutela della salute contro la sua commercializzazione e la privatizzazione dei servizi. Voglio rimarcare, convintamente, l’importanza di questi principi, ribadendo che la risposta al bisogno di cure per tutti i cittadini molisani, deve venire dalle strutture pubbliche. Nel nostro Molise stiamo pagando le scelte di tagli lineari alla sanità regionale, della riduzione indifferenziata della spesa pubblica e la conseguente chiusura di ospedali e reparti.

Il ridimensionamento dei finanziamenti, che porta con sé la diminuzione dei servizi, il blocco delle assunzioni, i costi per accedere alle cure e la chiusura delle strutture a disposizione dei cittadini, non possono essere l’alibi perché la sanità diventi un privilegio per pochi e un beneficio degli interessi dei privati. La Costituzione tutela la nostra salute, anche se ogni giorno dobbiamo scontrarci con una realtà ben diversa: lunghe liste di attesa, mancanza di posti letto, costo dei ticket elevato e personale sempre insufficiente per offrire un servizio pubblico accettabile. Resto convinto, perciò, che è giusto dare sostegno alle legittime richieste di chi vuole che la Sanità pubblica sia idonea ad offrire i Livelli Essenziali di Assistenza con una equità di accesso alle cure in una regione, il Molise, che di problemi seri ne ha già tanti altri da risolvere.”




Articoli Correlati