Economia

La Regione Molise finanzia con 2,6 milioni di euro il Gal Molise Rurale .

Pubblicato: 04-04-2017 - 265
La Regione Molise finanzia con 2,6 milioni di euro il Gal Molise Rurale . Economia

La Regione Molise finanzia con 2,6 milioni di euro il Gal Molise Rurale .

Pubblicato: 04-04-2017 - 265


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LORENZO COIA (PRESIDENTE PROVINCIA ISERNIA).

ISERNIA .Con la determina dirigenziale n. 1625 del 03/04/2017 , nell’ambito del Programma di sviluppo rurale ( PSR ) 2014/2020 “ Sostegno allo sviluppo locale Leader , sottomisura 19.2 e 19.4 è stata approvata la graduatoria delle proposte di Piano di sviluppo locale ( PSL ) ammissibili.

Il GAL Molise Rurale , fortemente voluto dal Presidente della Provincia Coia, e sostenuto dal Presidente della Camera di Commercio Spina e da oltre 75 soci , 28 Comuni della provincia di Isernia, numerose associazioni di categoria del mondo agricolo, il PNALM , il Parco dell’Ulivo, l’UNIMOL , è stato finanziato con 2.6 milioni sugli 8,5 totali.

Anche l’Alto molise , con un analogo Gruppo di Azione Locale ( GAL ) ha ottenuto lo stesso finanziamento,.

Per la prima volta la provincia piccola ha ottenuto i 2/3 dei finanziamenti regionali , a testimonianza della qualità della proposta e della  determinazione del partenariato pubblico e privato.

Il GAL Molise Rurale ha sede legale nel Castello di Monteroduni e sede operativa presso la CCIAA  di Isernia, con il Presidente che è anche il Direttore della CCIAA del molise.

Pochi credevano in questo risultato – ha dichiarato il Presidente Coia – alla vigilia della scadenza delle domande , ma le numerose sedute di animazioni e le proposte pervenute dal territorio, insieme alla qualità del nostro Piano hanno indotto la Commissione a finanziare il progetto. Siamo fiduciosi in una  positiva ricaduta di queste azioni nei nostri territori rurali a vantaggio delle aziende che operano nel campo dell’agro alimentare, del lattiero-caseario e del viti-vinicolo.

 

 BREVE SINTESI DEL Gal molise rurale

Il GAL Molise Rurale scarl, costituitosi il 13 ottobre del 2016, è composto da 75 soci, un ampio partenariato che è il risultato di un’intensa attività di animazione e di coinvolgimento dei territori e degli stakeholder locali.

Infatti i 28 comuni coinvolti rappresentano una porzione piuttosto omogenea del territorio della provincia di Isernia che parte dalle Mainarde e della Valle del Volturno fino ad arrivare ai confini del Matese.

La presenza tra i soggetti pubblici del PNALM (Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise) e dell’Ente Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro, risulta essere strategica per quanto concerne gli ambiti tematici di interesse del PSL.

Non casuale anche la presenza delle varie associazioni di categoria e della Camera di commercio del Molise ai fini della rappresentatività del tessuto economico di riferimento.Le varie associazioni ambientalistiche, di promozione turistica, culturali, sociali che sono state coinvolte, andranno a rafforzare con la loro fattiva collaborazione la sostenibilità delle attività previste nel Piano di Sviluppo Locale.




Articoli Correlati