Cronaca

Termoli: la Finanza sequestra due quintali di ostriche prive di certificazione di provenienza.

Pubblicato: 11-02-2017 - 263
Termoli: la Finanza sequestra due quintali di ostriche prive di certificazione di provenienza. Cronaca

Termoli: la Finanza sequestra due quintali di ostriche prive di certificazione di provenienza.

Pubblicato: 11-02-2017 - 263


Operazione portata a termine dal repaerto aeronavale delle Fiamme Gialle.

TERMOLI. Nell’ambito di un articolato e vasto piano d’intervento da tempo disposto dal sovraordinato Reparto Operativo Aeronavale di Termoli, in materia di osservanza della legislazione comunitaria inerente la commercializzazione e la tracciabilità dei prodotti ittici, i militari della dipendente Stazione Navale svolgono una costante e continua attività di riscontro, degli obblighi previsti dalle predette norme nei confronti degli operatori del settore, all’interno e all’esterno dei comprensori portuali compresi lungo la fascia costiera Molisana.

In nottata, nel corso di un controllo effettuato nelle aree portuali della città di Termoli, agli automezzi deputati al trasporto dei predetti alimenti, venivano rinvenuti a bordo di uno di questi, quaranta colli (40) di “Ostriche” per un peso complessivo di due quintali, prive della prevista certificazione attestante la provenienza, la denominazione, il metodo di produzione e la zona di cattura, in violazione alle norme sanitarie sull’etichettatura del pescato. Per la violazione accertata, il responsabile trasportatore veniva sanzionato amministrativamente ed i generi sottoposti a sequestro. Sono in corso le dovute indagini per verificare la filiera interessata alla commercializzazione dei prodotti sequestrati, al fine di rilevare ulteriori violazioni anche di carattere tributario.

L’attività posta in essere riveste una particolare importanza volta per di più alla tutela e alla salvaguardia della salute pubblica, considerato che simili frodi sono spesso motivo di conseguenze peggiori per il consumatore finale.




Articoli Correlati