Cronaca

Allerta Meteo: la neve cade copiosa in tutta la Provincia di Isernia. Chiusa la strada per Capracotta a partire dal bivio di Staffoli.

Pubblicato: 05-01-2017 - 287
Allerta Meteo: la neve cade copiosa in tutta la Provincia di Isernia. Chiusa la strada per Capracotta a partire dal bivio di Staffoli. Cronaca

Allerta Meteo: la neve cade copiosa in tutta la Provincia di Isernia. Chiusa la strada per Capracotta a partire dal bivio di Staffoli.

Pubblicato: 05-01-2017 - 287


Bufere in atto in gran parte della Valle del Volturno. Spartineve in azione sulla statale 158 “Valle del Volturno”.

Il Maltempo tanto annunciato è arrivato. La nostra redazione, di ora in ora, sta monitorando la situazione meteo regionale e soprattutto quella della Provincia di Isernia. Nelle ultime ore si sono verificate fortissime nevicate in Alto Molise, sul capoluogo di provincia e nella Valle del Volturno. I fiocchi anche se in quantità minore, hanno imbiancato parte della piana di Venafro, ma la situazione registrata è totalmente stazionaria. Una breve tregua in questo momento si sta registrando anche nella Valle del Volturno, ma qui, pare che siano attese precipitazioni nevose per gran parte della notte e soprattutto nella giornata di domani.

spartineve-in-azione-su-statale-158-valle-del-volturno Mezzi spartineve in azione sulla statale 158 "Valle del Volturno"

 

 

Una notizia giunge da poco dalla Provincia di Isernia. A causa della bufera in atto, l’ente di via Berta, per nome del presidente Lorenzo Coia, ha chiuso la strada per Capracotta a partire dal Bivio di Staffoli dalle ore 20 di questa sera. Chi intende raggiungere Capracotta dovrà transitare sulla Carovillese seguendo la direzione per San Pietro Avellana. In alternativa, si potrà transitare anche per Agnone. Domani mattina la Provincia ripristinerà il normale flusso veicolare per Capracotta, se le condizioni meteo dovessero consentire l’intervento dei mezzi spartineve. Intanto, vi proponiamo il sunto della riunione che si è svolta questa mattina in Prefettura ad Isernia del Comitato Operativo per la Vaibilità (C.O.V.).

 

RICEVIAMO E PUBBLICHAMO DA UFFICIO COMUNICAZIONE PREFETTURA DI ISERNIA.

In relazione all’avviso di condizioni meteorologiche avverse, diramato dal Dipartimento della Protezione Civile, riguardante la previsione di precipitazioni a carattere nevoso, anche a quota di pianura, per i giorni dal 5 al 7 gennaio 2017, che interesseranno anche la regione Molise e il territorio della provincia di Isernia, si è riunito stamani, in Prefettura, il Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.).

L’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti di Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, ANAS e Amministrazione Provinciale, sulla base delle indicazioni fornite da Viabilità Italia, è stato convocato per esaminare le condizioni di transitabilità delle strade provinciali, anche in considerazione della coincidenza delle previsioni meteo avverse con la movimentazione di persone in occasione del fine settimana dell’Epifania.

Nel corso della riunione, si è preso atto che, al momento, non sussistono criticità ed è stata confermata la distribuzione, già collaudata negli anni precedenti, dei presidi di polizia, delle aree di filtraggio, parcheggio e stoccaggio dei mezzi pesanti in caso di emergenza neve.

La Prefettura di Isernia continuerà a seguire costantemente l’evolversi della situazione.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il seguente link http://ww.interno.gov.it/it/notizie/neve-e-ghiaccio-molte-strade-italiane nonché il portale di Viabilità Italia.




Articoli Correlati