Ambiente

La Regione avvia la campagna di sensibilizzazione sul territorio denominata "Differenzia Molise Sempre".

Pubblicato: 13-12-2016 - 263
La Regione avvia la campagna di sensibilizzazione sul territorio denominata "Differenzia Molise Sempre". Ambiente

La Regione avvia la campagna di sensibilizzazione sul territorio denominata "Differenzia Molise Sempre".

Pubblicato: 13-12-2016 - 263


La Regione Molise intende proseguire la campagna di comunicazione e informazione sulla raccolta differenziata iniziata con un articolato programma denominato "DifferenziaMOLISEsempre" nel 2014.
In una nota inviata a tutti i Sindaci dei Comuni del Molise a firma dell'assessore alla Tutela Ambientale Avvocato Vittorino Facciolla, si evidenzia l'importanza dell'avvio,l'implementazione e il potenziamento del sistema di raccolta porta a porta e/o di prossimità. Nella nota l'assessore pone l'accento oltre che sulla realizzazione degli interventi per lo sviluppo della raccolta porta a porta anche sulla necessita' di definire un capillare piano di comunicazione.
"Una gestione dei rifiuti (si legge nella nota) efficiente non può prescindere da un coinvolgimento dei cittadini,protagonisti attivi del sistema.In questa ottica il piano di comunicazione del progetto regionale DifferenziaMOLISEsempre, ha come obiettivo quello di contribuire a "formare ed informare" i cittadini sulla raccolta differenziata,sul riciclo e più in generale sulla necessita' e sulla utilità di compiere scelte consapevoli indirizzandoli verso il corretto utilizzo dei servizi di gestione dei rifiuti.
In questa ottica continua la nota il ruolo degli enti locali diventa fondamentale e permettere agli stessi di poter cogliere importanti opportunità in termini di ritorno economico ed occupazionale come conseguenza di un efficiente modello di gestione che trasforma la gestione della raccolta dei rifiuti in una risorsa importante per ogni Comune.
Nei prossimi giorni conclude la nota a firma dell'assessore Facciolla saranno inviate comunicazioni mirate ad organizzare incontri in tutti i Comuni rivolti agli Amministratori Comunali e al personale addetto da svolgersi presso le scuole rivolti agli alunni che potranno cosi' prendere confidenza con le tematiche riguardanti la raccolta differenziata in un ottica di miglioramento nelle percentuali della stessa. F. Red.

 




Articoli Correlati