Ambiente

Compagnia stabile del Molise al via la scuola di recitazione 2016-2017. Aperte ufficialmente le iscrizioni.

Pubblicato: 25-10-2016 - 259
Compagnia stabile del Molise al via la scuola di recitazione 2016-2017. Aperte ufficialmente le iscrizioni. Ambiente

Compagnia stabile del Molise al via la scuola di recitazione 2016-2017. Aperte ufficialmente le iscrizioni.

Pubblicato: 25-10-2016 - 259


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALLA COMPAGNIA STABILE DEL MOLISE


 


La Scuola di Recitazione della Compagnia Stabile del Molise, diretta da Paola Cerimele e Raffaello Lombardi, apre le iscrizioni ai corsi di recitazione 2016/2017. Anche quest’anno si prospettano corsi interessanti e stimolanti.


 


La rinnovata collaborazione della Compagnia Stabile del Molise con l’amministrazione del Comune di Bojano, nello specifico con il Sindaco Marco Di Biase e  l’Assessore alla Cultura Michelina Iannetta, è volta ad una prospettiva di sviluppo culturale e sociale della comunità bojanese. Le intuizioni e gli stimoli dell’Assessore Iannetta stanno delineando nuovi percorsi creativi che si innestano bene nel percorso teatrale avviato nel 2010 dalla CSM con progetti che legano la scuola di recitazione all’integrazione e allo sviluppo delle realtà culturali e turistiche di Bojano.


Gli incontri informativi per i nuovi corsi si terranno il 28 ottobre a Campobasso alle ore 18.00 presso la Palladino Company in Via Colle delle Api n. 170 e il 29 ottobre a Bojano presso Palazzo Colagrosso in Piazza della Vittoria, sempre alle ore 18.00. Nell’occasione si illustreranno le materie di insegnamento, si indicheranno i giorni e gli orari delle lezioni e i nuovi allievi avranno la possibilità di conoscere gli insegnanti della scuola e di confrontarsi con gli allievi dei corsi degli anni precedenti.


Un altro imperdibile appuntamento è in programma il 27 ottobre a Campobasso presso l’ex GIL alle ore 21.00. Gli allievi della Compagnia si esibiranno nello spettacolo “Monologouache”, che ha già riscosso un enorme successo.


I nostri laboratori, della durata di otto mesi (novembre-giugno), si svolgono nelle sedi di Bojano e di Campobasso e sono rivolti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti di ogni età che vogliono fare l’esperienza del palcoscenico come percorso di crescita. Altamente gratificanti sono stati i risultati raggiunti nel corso degli ultimi anni dagli allievi della scuola che si sono esibiti in numerosi saggi ( Monologouache; La misteriosa scomparsa di WLe Donne al Parlamento e Le Nuvole di Aristofane; Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry; Le Cognate di M. Tremblay; Incontriamoci al parco; Il Miles Gloriosus  di Tito Maccio Plauto; Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare). 


Non solo teatro.. ma anche tanto cinema!


Nella nostra scuola, infatti, al termine di un ciclo di lezioni di recitazione cinematografica, sono stati realizzati due cortometraggi diretti da Simone Zeoli: Bureaukratòs e At the end of horizon; tale esperienza ha consentito agli allievi di vivere il set e di sperimentare le tecniche dell’interpretazione cinematografica.


Particolare attenzione è dedicata al laboratorio teatrale per i giovanissimi dai 6 ai 10 anni; un percorso incentrato sul Gioco inteso come strumento di interazione, di esperienza e di sviluppo  della creatività.


 


INSEGNANTI  E MATERIE DELLA SCUOLA DI RECITAZIONE DELLA CSM


Paola Cerimele (Recitazione, dizione, educazione della voce e del corpo)


Raffaello Lombardi (Recitazione)


Simone Zeoli (Cinema)


Giusy Tiso (Canto)


Rolando Giancola (Commedia dell’arte e Clownerie)


Francesca Salvatori (Storia del teatro)


Andrea Cacciavillani (Incontri di poesia)


Eleonora Levrieri (Trucco)


Salvatore Cerimele (Tecniche di ripresa cinematografica)


Sandro Mastrostefano (Costume teatrale)


Daniela Gennarelli (Corso bambini)


Mariangela Lombardi (Corso Bambini)





Articoli Correlati