Cronaca

Cerro al Volturno: la scuola resta chiusa, gli alunni si trasferiranno per un breve periodo a Colli a Volturno.

Pubblicato: 22-09-2016 - 308
Cerro al Volturno: la scuola resta chiusa, gli alunni si trasferiranno per un breve periodo a Colli a Volturno. Cronaca

Cerro al Volturno: la scuola resta chiusa, gli alunni si trasferiranno per un breve periodo a Colli a Volturno.

Pubblicato: 22-09-2016 - 308


Collaborazione tra i due comuni per trovare una soluzione tampone al problema.

di-ianni-evidenza-web-nuova Remo Di Ianni

CERRO AL VOLTURNO. Si è svolta questa sera la tanto attesa riunione annunciata dal primo cittadino di Cerro Remo Di Ianni per discutere e trattare con personale docente e genitori, la questione della chiusura del plesso cerrese. Nelle settimane scorse, a pochi giorni dall’apertura ufficiale dell’anno didattico, Di Ianni, aveva emesso una ordinanza sindacale con la quale decretava la chiusura della struttura di Cerro al Volturno in attesa di avere le certificazioni sismiche arrivate proprio in questi giorni.

Il primo cittadino per tutelare l’incolumità di alunni, personale docente ed amministrativo e di altri ancora, aveva optato per la chiusura del plesso che rientra nell’ISTITUTO COMPRENSIVO di Colli a Volturno. Questa sera, durante l’incontro, che si è svolto all’interno dell’aula consiliare di Cerro, la problematica è stata trattata con dati e carte alla mano. Come riferito da Remo Di Ianni la vulnerabilità sismica del plesso cerrese, attestata dai tecnici, è pari allo 0.30, quindi la struttura per legge attualmente non potrà essere riaperta. Per questo motivo il plesso rimarrà chiuso ancora per un periodo da decidere a salvaguardia della sicurezza del prossimo e delle future generazioni. Il sindaco di Cerro al Volturno ha assicurato che si stanno trovando soluzioni alternative di immediata o quasi esecuzione. L’intento principale è quello di riportare velocemente gli alunni nel loro paese e quindi a Cerro al Volturno. La soluzione che verrà adottata, a partire dai primi giorni della prossima settimana e per un periodo di breve entità, sarà quella del trasferimento di tutti gli alunni (infanzia, primaria e secondaria) presso la scuola di Colli a Volturno, che attualmente ospita anche gli alunni di Rocchetta a Volturno. In paese giungeranno altri 140-150 alunni con tanta voglia di apprendere e soprattutto di farlo all’interno di una scuola sicura, realizzata da pochi anni. La decisione, adottata di comune accordo con il sindaco di Colli a Volturno, Emilio Incollingo, e con la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo. rappresentata alla riunione dalla dottoressa Ilaria Lecci, va a fortificare una collaborazione nata da tempo tra gli enti locali interessati. Si tratta di una solidarietà reciproca per evitare che gli alunni perdano altri giorni di scuola, in attesa della soluzione che verrà attuata a breve dal sindaco Di Ianni. Ci si organizzerà su doppi turni (mattina e pomeriggio ) in modo alternato. incontro-cerro-web

Una soluzione tampone che mostra lo spirito di accoglienza di Colli a Volturno che verrà testimoniato, ancora una volta, dalla volontà di collaborare. Gli studenti di Cerro, da quello che si appreso in maniera frammentaria al termine della riunione, dovrebbero iniziare il loro percorso didattico la prossima settimana, con grande probabilità nella giornata di mercoledì 28 settembre. Intanto, la dirigente scolastica di Colli a Volturno, Ilaria Lecci, per la giornata di domani, venerdì 23 settembre 2016, con inizio alle ore 17, all’interno del sala riunioni della scuola di Colli a Volturno, incontrerà genitori degli alunni di Colli a Volturno e l’intero corpo docente per illustrare l’attuale situazione organizzativa. Red. News.




Articoli Correlati