Ambiente

A Capracotta inaugurazione del Percorso dei Sensi presso il Giardino della Flora Appenninica.

Pubblicato: 21-09-2016 - 284
A Capracotta inaugurazione del Percorso dei Sensi presso il Giardino della Flora Appenninica. Ambiente

A Capracotta inaugurazione del Percorso dei Sensi presso il Giardino della Flora Appenninica.

Pubblicato: 21-09-2016 - 284


Appuntamento a venerdi 23 settembre alle 10.00.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CANDIDO PAGLIONE (SINDACO DI CAPRACOTTA).

CAPRACOTTA. Un’iniziativa pensata da tempo e finalmente realizzata: il “Percorso dei Sensi”, presso il Giardino della Flora Appenninica a Capracotta è ormai realtà. E sarà presentato e inaugurato Venerdì prossimo, 23 settembre 2016 alle ore 10,00.

Il progetto “Percorso dei sensi”, con l’obiettivo di favorire la partecipazione e la conoscenza a persone con difficoltà visive, rappresenta un importante esempio di accessibilità totale, adeguandosi anche a diversi tipi di difficoltà e disabilità. “Un segnale particolarmente importante di attenzione verso i più deboli -  come sottolinea il sindaco Paglione -  una piccola isola senza barriere per coloro che hanno disabilità motorie e visive. E anche un bel passo avanti nella cultura dell’accoglienza per il nostro orto botanico che ormai da tempo rappresenta una risorsa scientifica, culturale e turistica del territorio”.

Per la sua collocazione privilegiata, ad oltre 1500 metri di altitudine, il Giardino della Flora Appenninica di  Capracotta  rappresenta una “unicità” non solo per la regione Molise, ma per l’intero Appennino.

Può essere considerato un autentico “museo vivente”, in cui sono conservate e tutelate specie vegetali della flora autoctona dell’Appennino centro-meridionale, con un patrimonio di altissimo valore, dal punto di vista scientifico, naturalistico, culturale e turistico, ad oggi particolarmente apprezzato da un numero sempre crescente di visitatori.

Il programma della giornata prevede, con inizio alle ore 10.00, i saluti istituzionali di Candido Paglione Sindaco di Capracotta e di Maurizio De Renzis Presidente del Consorzio del Giardino della Flora Appenninica. A seguire le presentazione del “Percorso” a cura di Stefania Scippa di Unimol, Responsabile Scientifico Consorzio del Giardino della Flora Appenninica, di Sonia Ravera sempre di Unimol, Responsabile Progetto “Percorso dei Sensi”, di Lucia Baracco Presidente Lettura agevolata Associazione ONLUS e di Luciano Sammarone Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato. paglione-capracotta-evidenza-web

Alle 11:00 prevista una tavola rotonda con diversi interventi: insieme con gli stessi Paglione, De Renzis e Scippa interverrà il Prefetto di Isernia Fernando Guida, il Rettore di Unimol Gianmaria Palmieri; Anna Paola Sabatini, Direttore Regionale Ufficio Scolastico per la Regione Molise,e Nicolina Del Bianco Direttore Servizio Tutela e Valorizzazione Montagna e Foreste, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile della Regione Molise. Le conclusioni sono affidate a Paolo Di Laura Frattura, Presidente della Regione Molise. Alle 13.00 prevista la vera e propria inaugurazione con visita al Percorso dei Sensi a cura di Sonia Ravera e di Lucia Baracco.




Articoli Correlati