Tradizioni

Colli a Volturno: la Madonnina di Cerreto è tornata a splendere. Riusciti i festeggiamenti promossi nella frazione collese.

Pubblicato: 20-06-2016 - 328
Colli a Volturno: la Madonnina di Cerreto è tornata a splendere. Riusciti i festeggiamenti promossi nella frazione collese. Tradizioni

Colli a Volturno: la Madonnina di Cerreto è tornata a splendere. Riusciti i festeggiamenti promossi nella frazione collese.

Pubblicato: 20-06-2016 - 328


Tanta la gente che ha preso parte all’evento di fede e ricreativo.

COLLI A VOLTURNO. Un appuntamento che si ripete ormai da ben sei anni. La festa annuale della Madonnina di Cerreto, si è svolta quest’anno nella serata di sabato 18 giugno. La piccola borgata del territorio comunale collese per l’occasione si è trasformata i una bellissima oasi verde, davvero incantevole per tutti i presenti. Sentita la celebrazione soprattutto dagli abitanti del posto che si sono impegnati al massimo per accogliere i numerosi curiosi accorsi. L’evento si è aperto con la santa messa e lo svolgimento della solenne processione dalla statua della Madonnina di Cerreto fino all’interno abitato della piccola frazione.

Processione Madonnina di Cerreto Processione Madonnina di Cerreto

Subito dopo spazio al momento ricreativo con il pasto offerto a tutti dal comitato promotore dei festeggiamenti che ogni anno non lesina sorprese. Giochi popolari e musica hanno fatto da contorno ad una serata estiva davvero gradevolissima. E’ piacevolmente bella e commovente la storia di questi festeggiamenti. Il tutto nacque ben sei anni orsono, quando ignoti danneggiarono la statua e la nicchia che la conteneva proprio sulla strada provinciale che conduce alla frazione di Cerreto. La statua della Beata Vergine venne decapitata e scattò l’indignazione popolare, soprattutto dei residenti del posto. In questo modo, grazie alla buona volontà di molti, la statua venne risistemata e ne venne realizzata anche un'altra da esporre al pubblico in occasione dei festeggiamenti. Anche l’evento ricreativo della festa è legato proprio a questo episodio. Red. News.




Articoli Correlati