Tradizioni

Castel San Vincenzo: fa tappa in paese il festival del sapore Tipico. Appuntamento con la festa del “Prodotto Topico” 2016.

Pubblicato: 18-05-2016 - 308
Castel San Vincenzo: fa tappa in paese il festival del sapore Tipico. Appuntamento con la festa del “Prodotto Topico” 2016. Tradizioni

Castel San Vincenzo: fa tappa in paese il festival del sapore Tipico. Appuntamento con la festa del “Prodotto Topico” 2016.

Pubblicato: 18-05-2016 - 308


CASTEL SAN VINCENZO. Nell’ambito delle tappe locali della 3^ edizione del “Prodotto Topico”, il Festival del Sapore Tipico, Castel San Vincenzo sarà lo step iniziale del primo week end di studio nell’Alto Volturno. La manifestazione, che ha carattere nazionale, toccherà infatti anche la località posta ai piedi delle Mainarde, aprendo così il territorio della provincia di Isernia alla grande kermesse cui aderiscono 60 località italiane. Queste avranno modo di presentare, attraverso le più moderne tecniche divulgative, le proprie produzioni di nicchia e le bellezze paesaggistiche dei rispettivi territori. Alla fine dei percorsi, il materiale presentato verrà poi raccolto in un centro di coordinamento da cui partiranno visite ed incontri tematici verso il circuito di Prodotto Topico. L’evento si svolgerà in paese sabato 21 maggio con il seguente programma.

Alle ore 9.45 – ritrovo in Piazza Umberto I

Alle ore 10.00 – Sala Polivalente “O. Notardonato”. A tre anni dal lancio del progetto “Fare Sistema” il Circuito Tipico si racconta. Saluti del sindaco di Castel San Vincenzo Domenico Di Cicco e del presidente dell’ANCI Molise avv. Pompilio Sciulli. A seguire gli interventi dei rappresentanti delle località aderenti al progetto.

Alle 12.30 – Conclusioni affidate alla prof.ssa Eide Spedicato che relazionerà su “Il ruolo della conoscenza nella prospettiva dello sviluppo”. Modera il dott. Orazio Di Stefano sociologo e giornalista.

Alle 13.00 – Pranzo Topico presso la struttura ricettiva Oasi delle Mainarde.

Alle 15.00 – Largo Mainarde per la degustazione del prodotto tipico locale: “Il gelato”.      A seguire la nomina del “Cavaliere del prodotto Topico”.

Per ciò che concerne il binomio Gelato/Castel San Vincenzo, pochi sanno, infatti, che Castel San Vincenzo vanta una tradizione centenaria nella produzione del gelato, che è stata esportata nel mondo attraverso i propri emigrati all’estero.

Alle 16.00 – visita al Museo della fauna Appenninica “Oscar Caporaso” e, infine, dell’area archeologica di San Vincenzo al Volturno.

 

 

 




Articoli Correlati