Tradizioni

Montaquila: “Sagra della Frittata, la tradizione vincente”. Mercoledì 1 giugno e giovedì 2 giugno evento da non perdere.

Pubblicato: 27-04-2016 - 374
Montaquila: “Sagra della Frittata, la tradizione vincente”. Mercoledì 1 giugno e giovedì 2 giugno evento da non perdere. Tradizioni

Montaquila: “Sagra della Frittata, la tradizione vincente”. Mercoledì 1 giugno e giovedì 2 giugno evento da non perdere.

Pubblicato: 27-04-2016 - 374


MONTAQUILA. La Sagra della Frittata è da sempre, una delle maggiori e più affermate manifestazioni enogastronomiche della Valle del Volturno. Quest’anno si tocca quota 35esima edizione che sarà ricca di sorprese. L’evento, promosso dall’associazione “Montaquila che vive” con il patrocinio del comune, si svolgerà nelle giornate di mercoledì 1 giugno  e giovedì  2 giugno. Le uova, ingredienti essenziali della tradizione gastronomica molisana, rimandano esattamente alle radici contadine della nostra regione, ala Primavera, al periodo pasquale, alla Resurrezione, caricandosi così, di numerosi significati celebrati di anno in anno in diversi modi. Non a caso, infatti, è usanza realizzare in moltissimi comuni molisani, nel Sabato precedente la Pasqua, una maxi frittata con centinaia di uova. L’evento montaquilano non rappresenta la semplice sagra paesana.

Manifesto edizione 2016 Manifesto edizione 2016

Quello di Montaquila è un rito vero e proprio che coinvolge da sempre l’intera comunità. In paese, da 35 anni ormai, ci si dedica alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo che mescola insieme sapore, tradizione e folklore. Due giorni che richiamano in paese moltissimi visitatori, desiderosi di assistere alla realizzazione della frittata gigante in compagnia, attorniati da musica e balli popolari. Quest’anno le uova impiegate per cuocere la frittata più grande del Molise, e forse anche del Mondo, saranno ben 1435. Il risultato ottenuto dopo circa sette-otto ore di cottura, lascerà davvero tutti a bocca aperta sia in quanto a dimensioni che gusto. Appuntamento da non perdere in programma per mercoledì 1 giugno e giovedì 2 giugno 2016.

AGGIORNAMENTO. Gli organizzatori dell'evento ci hanno comunicato che la manifestazione, causa pessime condizioni meteo in arrivo, è stata spostata nelle giornate di mercoledì 1 giugno 2016 e venerdì 2 giugno 2016.

 




Articoli Correlati