Economia

Isernia: il caseificio Pulsone e l’arte casearia che si tramanda da ben 3 generazioni. La produzione tra innovazione e tradizione.

Pubblicato: 20-04-2016 - 338
Isernia: il caseificio Pulsone e l’arte casearia che si tramanda da ben 3 generazioni. La produzione tra innovazione e tradizione. Economia

Isernia: il caseificio Pulsone e l’arte casearia che si tramanda da ben 3 generazioni. La produzione tra innovazione e tradizione.

Pubblicato: 20-04-2016 - 338


ISERNIA.  (LE AZIENDE INFORMANO). I sapori tipici del territorio molisano prendono corpo e forma all’interno del caseificio artigianale “Pulsone”. Attività commerciale che da decenni coniuga bontà e tradizione in un mix particolare. Dagli anni sessanta la famiglia Pulsone consegna sulle tavole degli italiani prodotti di elevato standard qualitativo. Da ben tre generazioni, il caseificio si dedica  alla lavorazione del latte con cura, amore e passione. Ingredienti che, aggiunti alla vera materia prima, un latte esclusivamente italiano, permettono di confezionare e distribuire in Italia prodotti sani e genuini, nel pieno rispetto della tradizione casearia  e dei moderni standard qualitativi. E’ questo il segreto del successo dell’azienda pentra, che riesce a coniugare le tradizioni tramandate dai nonni e dai padri con l’evoluzione tecnologica, mantenendo inalterato un sistema artigianale di trasformazione e produzione del prodotto.

La lavorazione del latte fresco, ad esempio, è ancora legata ai metodi classici. Tutto ciò ha permesso di farsi conoscere ed apprezzare non solo in Molise, ma anche e soprattutto al di fuori dei confini regionali. Nove le persone che attualmente lavorano in azienda. Tutti i giorni vengono preparati i prodotti che poi vengono venduti sia all’ingrosso che al dettaglio. La produzione casearia del caseificio “Pulsone” avviene attraverso la lavorazione artigianale del latte crudo proveniente da una selezione accurata di stalle, esclusivamente nazionali: Altopiano di Asiago, Arborea, Piemonte e Valle d’Aosta. La lavorazione del prodotto, poi, prevede degli step ben precisi. La fornitura, invece, viene effettuata ogni giorno e con temi di distribuzione non superiori alle 24 ore. Tutti i prodotti del caseificio artigianale “Pulsone” sono acquistabili presso il punto vendita di via Latina ad Isernia.




Articoli Correlati