Sanità

Isernia: “Typhlology Skilled Educator” e le scienze tiflologiche. Lunedì 11 aprile la presentazione del libro di Marco Condidorio.

Pubblicato: 09-04-2016 - 339
Isernia: “Typhlology Skilled Educator” e le scienze tiflologiche. Lunedì 11 aprile la presentazione del libro di Marco Condidorio. Sanità

Isernia: “Typhlology Skilled Educator” e le scienze tiflologiche. Lunedì 11 aprile la presentazione del libro di Marco Condidorio.

Pubblicato: 09-04-2016 - 339


ISERNIA.La Volturnia Edizioni in collaborazione con l’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Provinciale di Isernia è lieta di presentare il Volume del Prof. Marco Condidorio dal titolo “Typhlology Skilled Educator e Scienze Tiflologiche”  il giorno 11 Aprile ore 16:00 presso la Sala Convegni della sezione degli Arbriti , ITEF E. FERMI, corso Risorgimento,225 Isernia. Durante la presentazione interverranno la Prof.ssa Ida Di Ianni, scrittrice, poetessa e Direttrice della Casa Editoriale Volturnia Edizioni e il Prof. Marco Condidorio,Tiflologo , autore del volume nonché promotore del Master in Typhlology Skilled Educator presso l’ Università degli Studi del Molise. Il Volume deriva da un lungo studio di strategie didattico-pedagogiche frutto di osservazioni , analisi ed esperienze utili ad individuare quelle criticità che devono e che possono essere superate grazie all’utilizzo delle scienze tiflologiche e al supporto della nuova figura professionale del“ Typhlology Skilled Educator “; l’obiettivo è di supportare la persona non vedente nel percorso verso  l’autonomia culturale e sociale attraverso, la tiflodidattica scienza che studia le problematiche della persona con disabilità visiva nella sfera dell’apprendimento, la tiflotecnica , scienza che studia la creazione e l’impiego di particolari ausili come hardware, software che suppliscono al deficit visivo attraverso altri canali sensoriali e l’informatica.

Il  volume si presenta, inoltre,  come un manuale utile per le principali agenzie educative, la famiglia, la Scuola, l’Università,per le Agenzie Turistiche, per gli Enti di Riabilitazione, per le Pubbliche Amministrazioni e per quegli gli operatori che svolgono la loro attività in ambito sociale e per tutti coloro che entrano e che sono in contatto con persone non vedenti.




Articoli Correlati