Politica

Due giovani amministratrici “premiate” dall’associazione “Italiadecide”. Tra queste anche Letizia Di Iorio, sindaco di Pizzone.

Pubblicato: 21-03-2016 - 277
Due giovani amministratrici “premiate” dall’associazione “Italiadecide”. Tra queste anche Letizia Di Iorio, sindaco di Pizzone. Politica

Due giovani amministratrici “premiate” dall’associazione “Italiadecide”. Tra queste anche Letizia Di Iorio, sindaco di Pizzone.

Pubblicato: 21-03-2016 - 277


PIZZONE. Giada Reale, 22enne consigliere comunale di Riccia e Letizia Di Iorio, 34enne sindaco di Pizzone, hanno partecipato al prestigioso corso di alta formazione politica, denominato “Scuola per la Democrazia”, promosso annualmente dall’associazione Italiadecide. Un’associazione che vanta tra i soci promotori nomi del calibro di, Giuliano Amato, Gianni Letta, Massimo Luciani, Pier Carlo Padoan, Giulio Tremonti e Luciano Violante. Il corso è organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e si è svolto nello scorso autunno. Questa mattina, a Montecitorio, Italiadecide ha presentato, invece, il consueto rapporto annuale, frutto dell’attività dell’anno trascorso e delle sollecitazioni che i giovani amministratori hanno avanzato durante il corso, portando alla ribalta nazionale le problematiche dei rispettivi territori.
Il corso è particolarmente selettivo: vi partecipano infatti solo 45 giovani amministratori (under 35) provenienti da tutta Italia, sulla base di una rigida selezione. I seminari hanno affrontato il tema della difesa e del buon governo del territorio, sostenibile ed orientato allo sviluppo economico, nella particolare prospettiva degli enti locali. In cattedra nomi di sicuro prestigio: da Alessandro Palanza (Consigliere di Stato), a Franco Karrer (Presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici), da Fabrizio Curcio (capo dipartimento protezione civile), a Luciano Violante con intervento conclusivo del Ministro Maurizio Martina.
Come detto, durante i corsi i giovani amministratori hanno anche avanzato proposte e esplicitato i problemi del loro territorio. Un vero e proprio vanto per Letizia Di Iorio e per tutta la Valle del Volturno che può vantare un amministratore coinvolto in una iniziativa di alta formazione di così grande importanza. Red. News.




Articoli Correlati