Ambiente

Approvato il progetto “Arte Natura in Molise – Itinerari da Scoprire. Sinergia tra la Regione Molise ed il Pnalm.

Pubblicato: 18-03-2016 - 252
Approvato il progetto “Arte Natura in Molise – Itinerari da Scoprire. Sinergia tra la Regione Molise ed il Pnalm. Ambiente

Approvato il progetto “Arte Natura in Molise – Itinerari da Scoprire. Sinergia tra la Regione Molise ed il Pnalm.

Pubblicato: 18-03-2016 - 252


VALLE DEL VOLTURNO. La Regione Molise in sinergia con il Parco nazionale di Abruzzo Lazio e Molise ha approvato il progetto esecutivo denominato "Arte e natura in Molise-valorizzazione e promozione dei siti culturali e ambientali di eccellenza".
Il progetto prevede la riqualificazione di parte dei sentieri molisani gia' inseriti nella rete sentieristica del Parco.
L'idea è di di valorizzare gli itinerari sentieristici gia' presenti sul territorio attraverso singoli punti attrezzati di informazione turistica, che dovranno assolevere a diverse funzioni fra le quali quella naturalistica,quella simbolica e quella estetica,creando i presupposti per la creazione di un sito didattico. Il progetto prevede anche la realizzazione di un opuscolo "le Valli Molisane del Parco,un pieghevole da distribuire presso le strutture ricettive del Parco nonche' presso i punti attrezzati sulla sentieristica.
I sentieri interessati all'intervento del Pnalm nell'area dell'alto Volturno ed in particolare nella zona Mainardica sono:
LE FORME-PASSO DEI MONACI-LA META LUNGHEZZA 2.204;
LA FERRUCCIA-COLLE ROTONDO-CERASUOLO LUNGHEZZA 8.848
CERASUOLO-COLLEMACCHIA LUNGHEZZA 9.111.
Si tratta di un percorso sientieristico di circa 20 Km.che contribuira' alla conoscenza di incontaminate zone naturalistiche della nostra valle e dell'intera area mainardica del PNALM.  F. Red. 

 




Articoli Correlati