Cronaca

Campobasso: scoperta dalla Finanza evasione da 30milioni di euro. L’attività investigativa condotta dalla Compagnia di Termoli presso un’impresa basso molisana.

Pubblicato: 02-03-2016 - 268
Campobasso: scoperta dalla Finanza evasione da 30milioni di euro. L’attività investigativa condotta dalla Compagnia di Termoli presso un’impresa basso molisana. Cronaca

Campobasso: scoperta dalla Finanza evasione da 30milioni di euro. L’attività investigativa condotta dalla Compagnia di Termoli presso un’impresa basso molisana.

Pubblicato: 02-03-2016 - 268


CAMPOBASSO.  Occultamento di ricavi e indebite deduzioni di costi per milioni di Euro e persino illecito utilizzo di gasolio agevolato per decine di autocarri aziendali. Questi gli esiti di un’articolata e complessa verifica fiscale appena conclusa dai Finanzieri della Compagnia di Termoli nei confronti di una società bassomolisana operante nel settore dei trasporti, con unità operative anche in Calabria ed Emilia Romagna.  Le attività ispettive hanno interessato i periodi di imposta dal 2010 al 2014 e sono state supportate da numerosissimi riscontri esperiti nei confronti di clienti e fornitori sull’intero territorio nazionale. Particolarmente difficoltosa la ricostruzione investigativa operata dai militari, atteso il sistematico occultamento delle scritture contabili, posto in essere, nel tempo, dai responsabili aziendali.  Oltre 30 milioni di Euro sono stati sottratti all’imposizione, varie ed articolate le violazioni alla normativa penale tributaria contemplata dal D.Lgs. 74/2000: omessa presentazione delle dichiarazioni per quattro periodi d’imposta, omesso versamento Iva, emissione di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione infedele, quando presentata. Riscontrate anche violazioni al D.Lgs. 504/95 (avendo l’impresa utilizzato gasolio da riscaldamento per finalità di autotrazione), ed alle disposizioni in materia di appalti.

Segnalati alla competente Magistratura i due amministratori che nel tempo hanno retto le redini della società. Uno di essi, conduceva un altissimo e sproporzionato tenore di vita (autovetture di grossa cilindrata, yacht ed anche un aeromobile) addebitando viaggi e spese personali sulle carte di credito aziendali.  Quest’ultimo, vero e proprio dominus nello scenario truffaldino, avrebbe altresì coinvolto un ignaro cittadino nell’amministrazione e nella responsabilità aziendale, al fine di allontanare l’azione e l’attenzione investigativa dalla propria persona. Red Cronaca.

 




Articoli Correlati