Ambiente

Cerro al Volturno: “Il Molise come Fontamara”. La nota ambientalista del nostro lettore Giacomo Mancini.

Pubblicato: 15-02-2016 - 325
Cerro al Volturno: “Il Molise come Fontamara”. La nota ambientalista del nostro lettore Giacomo Mancini. Ambiente

Cerro al Volturno: “Il Molise come Fontamara”. La nota ambientalista del nostro lettore Giacomo Mancini.

Pubblicato: 15-02-2016 - 325


CERRO AL VOLTURNO. E’ giunta presso la nostra redazione una riflessione personale paragonabile ad una vera e propria nota all’attenzione del mondo dell’informazione a firma del nostro affezionato lettore di Cerro al Volturno, Giacomo Mancini. Vi riportiamo integralmente il testo della missiva inviatoci.  Nella nostra Regione Molise, regna il CAOS sovrano, sotto diverse forme.Il Molise come Fontamara di Ignazio Silone. Che vergogna! Nel 3zo Millennio. Proviamo ad analizzare l'ambiente. A seguito dell'articolo su News della Valle, in cui si legge" la Regione Abruzzo  non aumenterà i rifiuti da conferire e bruciare (95.000 t) al termovalorizzatore di Pozzilli, nel nucleo Industriale".

La Regione Abruzzo – scrive Mancini -  ha costruito un termovalorizzatore con deposito, a Montalto Frazione di Rionero Sannitico, lì dove scaricavano tutti i Comuni del Parco, a noi come Comuni contigui Molisani, non ci dettero alcuna possibilità di accesso. A nulla servì, la perpetrata protesta dei cittadini di Rionero e Montalto  per la diffusione di fumi notturni in aria( qualcuno sospettò diossina) e liquami nauseabondi, che fuoriuscivano da rifiuti compostati, i quali riversavano nel torrente Vandrella. Cominciarono a proliferare casi di tumori. La forza Burocratica impose" quel termovalorizzatore deve restare". Mi domando: come si fa a parlare di Venafro Città dell'olio, elogiando le sue qualitá organolettiche, in un contesto inquinato. Rendono più i rifiuti che l'olio. La piana di Venafro è interessata dal termovalorizzatore di Pozzilli;quel che rimane delle fabbriche della zona industriale, il Cementificio. Meno male che é sfumata la centrale TURBOGAS. Il surriscaldamento dell’ aria giorni fa mostrava una cappa color viola su tutta la pianura. Dove sono andati a finire i vigneti di venafro; e gli orti, dai quali  degustatavamo eccelse verdure di ogni tipo, che fine hanno fatto? Era post atomica?

Mi chiedo,- conclude Giacomo Mancini- questi scenari sono visibili e tangibili a tutti, i cittadini soffrono si ammalano, ma nessuno fa niente, crucciano le spalle con rassegnazione. Ma, quando ai Fontamaresi volevano estorcere  l 'acqua per 5 lustri, reagirono e impedirono il misfatto. Noi cosa stiamo facendo. Il nostro Molise vogliono annetterlo alla terra dei fuochi?  G. Mancini.




Articoli Correlati