Home Tradizioni Fornelli: culto di San Domenico Abate, questo pomeriggio la riunione dei sindaci a Villalago con il fuoco della fanoglie.

Fornelli: culto di San Domenico Abate, questo pomeriggio la riunione dei sindaci a Villalago con il fuoco della fanoglie.

Fornelli: culto di San Domenico Abate, questo pomeriggio la riunione dei sindaci a Villalago con il fuoco della fanoglie.
112
0

FORNELLI. Il percorso della devozione di San Domenico Abate in occasione della giornata del Giubileo della Misericordia. Sarà questo il tema dell’incontro che si svolgerà questo pomeriggio a Villalago (Aq), comune abruzzese che venera San Domenico Abate alla pari di Fornelli. Il centro della Valle del Volturno, ogni anno negli ultimi giorni del mese di agosto si rende protagonista di un pellegrinaggio a piedi ormai centenario, durante il quale i fedeli di Fornelli raggiungono gli amici di Villalago. In questa occasione l’evento termina con il rito finale del bacio delle croci e con il saluto tra i sindaci dei due comuni. Un gemellaggio che si rinnoverà anche questo pomeriggio proprio a Villalago in occasione dell’incontro promosso dall’amministrazione comunale abruzzese. L’appuntamento, dopo il convegno in comune, proseguirà con la tradizionale accensione delle fanoglie, una sorta di fuoco sacro tipico abruzzese. Parteciperanno anche numerosi amministratori di Fornelli tra cui il sindaco Giovanni Tedeschi.  Red. News.

Locandina dell'evento
Locandina dell’evento

 

(112)

error: