Politica

Montaquila: centro Sprar presso la diga di Ripaspaccata. Il comune deve decidere sul progetto entro la fine del mese di marzo.

Pubblicato: 13-03-2018 - 692
Montaquila: centro Sprar presso la diga di Ripaspaccata. Il comune deve decidere sul progetto entro la fine del mese di marzo. Politica

Montaquila: centro Sprar presso la diga di Ripaspaccata. Il comune deve decidere sul progetto entro la fine del mese di marzo.

Pubblicato: 13-03-2018 - 692


In ballo 700mila euro di finanziamento per riconvertire parte della struttura gestita dal Consorzio di Bonifica di Venafro. Progetto che divide la collettività.

MONTAQUILA. Nella mattinata di ieri tecnici specializzati e dipendenti del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro si sono recati presso la Diga di Ripaspaccata che sorge nel territorio comunale di Mntaquila. Qui sono stati effettuati dei sopralluoghi e delle verifiche inerenti la possibile realizzazione e quindi in parte riconversione della struttura, di alcune strutture presenti in zona dove sorge la diga per la realizzazione di un centro di accoglienza Sprar. Progetto che il comune di Montaquila aveva in mente da tempo, non utilizzando comunque la totalità dei fabbricati presenti, che in parte resterebbero ad utilizzo privato del Consorzio di Bonifica.

Comune che comunque in queste settimane si sta anche guardando intorno per trovare altra sede al centro di accoglienza per migranti. L’adesione del Bando Sprar da realizzare presso la diga di Ripaspaccata apporterebbe nelle casse comunali un finanziamento diretto da parte del Ministero dell’Interno di circa 700mila euro. Una cifra davvero considerevole per una piccola realtà territoriale. Gli amministratori stanno vagliando la fattibilità della cosa , pur avendo ormai i giorni contati. Entro la fine del mese di marzo si dovrà dare una risposta.

Da valutare anche che la vasca di laminazione della diga di Ripaspaccata è considerata opera strategica e quindi post a numerosi vincoli.

ripa interno web




Articoli Correlati