Tradizioni

Colli a Volturno: Sant’Antonio Abate in paese si rinnova la tradizione con il fuoco sacro e l’uscita della confraternita.

Pubblicato: 15-01-2018 - 477
Colli a Volturno: Sant’Antonio Abate in paese si rinnova la tradizione con il fuoco sacro e l’uscita della confraternita. Tradizioni

Colli a Volturno: Sant’Antonio Abate in paese si rinnova la tradizione con il fuoco sacro e l’uscita della confraternita.

Pubblicato: 15-01-2018 - 477


In contemporanea vanno avanti i festeggiamenti promossi dall’Associazione socio-culturale Forza Giovane.

COLLI A VOLTURNO. Una tradizione popolare che si ripete come ogni anno nella giornata del 16 gennaio. Stiamo parlando di Sant’Antonio Abate alla quale il comune di Colli è legato da un vincolo storico e tradizionale davvero particolare. Nella giornata di domani la storia si ripeterà. Numerosi gruppi composti da giovani a meno giovani gireranno il paese vestiti da monaci intonando all’interno delle abitazioni e su tutto il territorio comunale, un antico stornello dedicato al santo contadino. Una canzone in dialetto popolare collese che racchiude molteplici significati, alla quale nel corso degli anni sono stati aggiunti altri ritornelli a volte dedicati a famiglie e personaggi “famosi” del paese. Toccherà anche alla Confraternita ufficiale di Sant’Antonio Abate, divenuta da poche settimane associazioni, girare per le vie del paese intonando la simpatica e trascinante canzone popolare.

Confraternita che dal prossimo 25 gennaio sarà impegnata nella seconda edizione del gemellaggio con i collesi all’estero. Le tappe visitate saranno il Canada e gli Stati Uniti, dove vi sono migliaia di collesi emigrati negli anni per lavoro che hanno lasciato il loro amato paese. Sempre nella giornata di domani girerà il paese anche il gruppo storico formato da cantori più anziani che conoscono a menadito la storia di Sant’Antonio Abate. Ma la giornata del 16 gennaio è legata anche ai bambini che allieteranno il paese con la loro presenza in strada e con il loro saio improvvisato da monaco. Il tutto in contemporanea con lo svolgimento dell’antica e tradizionale festa di Sant’Antonio Abate promossa dall’associazione socio-culturale FORZA GIOVANE. Il programma dei festeggiamenti di martedì 16 gennaio 2018: Sant'Antonio edizione 2018

-ore 8.00 inizio giro itinerante della Confraternite o gruppi vari per le vie del paese,

-ore 19.00 benedizione e accensione del fuoco sacro;

-ore 20.00 apertura stand gastronomico;

-0re 20.30 esibizione della varie confraternite di Sant’Antonio Abate.

Evento in corso di svolgimento presso la tensostruttura coperta e riscaldata di ben 400mq presente in piazza Madre Teresa di Calcutta.




Articoli Correlati