Politica

Area Mainarde, i fondi ci sono tocca alle istituzioni saperli utilizzare. Domani sera il secondo incontro presso località La Cartiera. Amministratori a confronto.

Pubblicato: 11-12-2017 - 261
Area Mainarde, i fondi ci sono tocca alle istituzioni saperli utilizzare. Domani sera il secondo incontro presso località La Cartiera. Amministratori a confronto. Politica

Area Mainarde, i fondi ci sono tocca alle istituzioni saperli utilizzare. Domani sera il secondo incontro presso località La Cartiera. Amministratori a confronto.

Pubblicato: 11-12-2017 - 261


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LORENZO COIA (PRESIDENTE PROVINCIA DI ISERNIA). 

CASTEL SAN VINCENZO. Facendo seguito all’incontro precedente , tenutosi il 4 dicembre scorso, alla presenza del Presidente della Regione P.Frattura, del Magnifico rettore UNIMOL G.M. Palmieri , del Presidente della provincia L.Coia e di 10 sindaci dei Comuni compresi nell’Area Mainarde su 13 complessivi, è riconvocata la medesima riunione per Martedì 12 dicembre , alle ore 18.00, stessa sede con la presenza del Prof. M.Marchetti, Direttore del Centro di ricerche  ARIA  ( Aree Interne e Appennino )

Come si ricorderà, nell’incontro precedente , il Presidente Frattura ha confermato la disponibilità di risorse utili per implementare la strategia nazionale aree interne ( SNAI ) a valere sui fondi POR FERS e FSE territorializzato per 2.201.697 €.

I finanziamenti saranno suddivisi in 7 assi strategici tra cui spiccano sostegno alle imprese turistiche, produzioni di energie rinnovabili, tutela aree protette, valorizzazione patrimonio culturale , green economy, politiche attive del lavoro.

I comuni inseriti nell’ambito territoriale dell’Area Mainarde , che insieme a Fortore, Sannio , Matese sono state delineate dalla Regione Molise come aree interne sono :

Acquaviva d’Isernia, Castel san Vincenzo , Cerro a Volturno, Colli a Volturno , Filignano, Forlì del Sannio, Fornelli, Montaquila, Montenero Valcochiara , Pizzone, Rionero Sannitico, Rocchetta a Volturno, Scapoli.

Punto di forza dell’Area, oltre alle presenze naturali, ambientali e culturali , la presenza di 5 Comuni aderenti al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e una Unione dei Comuni con 7 Comuni soci che assicurano la governance della Strategia.

La presenza dell’UNIMOL , con il centro di ricerche ARIA , che sta seguendo anche le altre due aree pilota del Matese e del Fortore , assicura una assistenza tecnica di prestigio e di professionalità. Spetta adesso ai tredici Comuni interessati sfruttare al meglio le risorse disponibili , delineando una strategia complessiva di valorizzazione dell’Area Mainarde.

Nell’incontro del 4 dicembre è stato affrontato anche il tema della viabilità, con i lavori in esecuzione da parte della Provincia di Isernia, e della possibilità di finanziamento da parte ANAS della SS. 158 tratto Colli – Roccaravindola, progettato dalla Unione Alto Volturno. Nella riunione si è anche rafforzata l’idea di una collaborazione piu’ stretta tra i 13 Comuni dell’area per garantire una maggiore e duratura governance.

 




Articoli Correlati