Tradizioni

Montaquila: Luigi Ricci eroe di Russia, a lui la dedica del suo comune. Il nostro servizio video

Pubblicato: 13-11-2017 - 353
Montaquila: Luigi Ricci eroe di Russia, a lui la dedica del suo comune. Il nostro servizio video Tradizioni

Montaquila: Luigi Ricci eroe di Russia, a lui la dedica del suo comune. Il nostro servizio video

Pubblicato: 13-11-2017 - 353


In suo onore realizzata una stele commemorativa nella piazza Centrale di Masserie La Corte.

MONTAQUILA. “Servente al pezzo, con coraggio si portava allo scoperto per meglio agire, con le proprie armi, contro un carro armato nemico. Dopo aver inflitto perdite all’avversario, cadeva eroicamente falciato da una raffica di mitragliatrice”. Già dintintosi in precedenti fatti d’arme”. E’ questa la motivazione con la quale il Ministero Delle Difesa ha concesso al montaquilano doc Luigi Ricci, la medaglia di Bronzo al Valor Militare. fiorentino interno web

Per onorare questo personaggio illustre del territorio comunale, l’Amministrazione Cittadina guidata dal sindaco Franco Rossi, alcuni parenti del compianto Ricci, tra cui Fiorentino Castaldi ed altri, ed una nota azienda privata del posto, hanno voluto realizzare una stele commemorativa. La cerimonia di inaugurazione del piccolo monumento si è svolta nella mattinata di ieri in Località Masserie La Corte, nella piazza centrale della popolosa borgata. A Luigi Ricci gli onori degli Alpini Molisani e dei Bersaglieri in Congedo della Provincia di Isernia.



Un’eroe che con il suo gesto eroico durante un combattimento sul fronte russo salvo diverse vite abbattendo un carro armato nemico. L’Artigliere, del quale sono in corso di ricerca le spoglie, è stato ricordato calorosamente dal sindaco di Montaquila Franco Rossi, che ha ribadito ai presenti alla cerimonia l’importanza di un mondo privo di malessere e soprattutto di guerre. Un ricordo di un vero eroe che tutti i cittadini di Montaquila porteranno nel loro cuore.




Articoli Correlati