Cronaca

Polizia stradale: “Campagna TISPOL “Truck e Bus”. Avviati controlli severissimi sui mezzi pesanti su tutto il territorio pentro.

Pubblicato: 19-10-2017 - 221
Polizia stradale: “Campagna TISPOL “Truck e Bus”. Avviati controlli severissimi sui mezzi pesanti su tutto il territorio pentro. Cronaca

Polizia stradale: “Campagna TISPOL “Truck e Bus”. Avviati controlli severissimi sui mezzi pesanti su tutto il territorio pentro.

Pubblicato: 19-10-2017 - 221


ISERNIA. Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato, nel periodo dal 9 al 15 ottobre 2017, l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Truck and bus”.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore).

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza di gruppo.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.

Lo scopo della campagna “Truck and Bus”, programmata nel periodo dal 9 al 15 ottobre 2017, è di operare un’intensificazione dei controlli effettuati dalle Polizie Stradali di tutta l’Europa, dei mezzi pesanti  adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale, sia straniera.

Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polstrada hanno proceduto alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che, nello stesso momento, tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle  ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

I risultati a livello nazionale saranno resi noti a partire dal 23 ottobre 2017 e quelli complessivi europei in data successiva. La Sezione di Polizia Stradale di Isernia e il Distaccamento di Agnone, come sempre, hanno profuso il massimo impegno affinchè, le direttive del Ministero,  avessero riscontro sulle arterie della Provincia Pentra.

Infatti, il potenziamento dei servizi con uomini e mezzi, ha portato presto i suoi frutti tant’è che i mezzi controllati dagli operatori sono stati oltre un centinaio, fra autobus e veicoli per il trasporto merci nazionali, europei ed extraeuropei, tra questi anche gli autobus utilizzati per il turismo scolastico.  Le infrazioni rilevate, nel totale, sono state poco più di cento.

 




Articoli Correlati