Politica

Filignano: serata movimentata in Consiglio Comunale. La minoranza abbandona l’aula in occasione della discussione dell’assestamento di bilancio.

Pubblicato: 01-08-2017 - 210
Filignano: serata movimentata in Consiglio Comunale. La minoranza abbandona l’aula in occasione della discussione dell’assestamento di bilancio. Politica

Filignano: serata movimentata in Consiglio Comunale. La minoranza abbandona l’aula in occasione della discussione dell’assestamento di bilancio.

Pubblicato: 01-08-2017 - 210


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ROMEO PACITTI (CAPOGRUPPO MINORANZA CONSILIARE).

FILIGNANO. Serata movimentata ieri sera al consiglio comunale di Filignano. Dopo la lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, il secondo punto all’odg prevedeva “ l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2017, ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del D.Lgs n.267/2000”. Pregiudizialmente la minoranza con un atto sottoscritto da tutti i componenti presenti rappresentava al sindaco che non si poteva chiedere agli intervenuti di pronunciarsi su un documento così importante sulla base della sola documentazione numerica del bilancio depositato e senza la guida e la interpretazione della relazione del revisore contabile poiché non allegata agli atti del consiglio. Chiedeva pertanto di potere avere tale relazione, di poterla esaminare e quindi di spostare la seduta consiliare di discussione ed approvazione dell’assestamento di bilancio e salvaguardia degli equilibri ad altra data, anche ravvicinata dato il rigore dei termini di approvazione.

Il sindaco comunicava invece che la relazione era pervenuta nella tarda mattinata di ieri, che lui l’aveva esaminata e, seppure composta di un gran numero di pagine, conteneva comunque un parere positivo. Questo era tutto e doveva bastare per approvare detto argomento all’odg. Inutili sono stati i tentativi della minoranza , nella totale assenza di interventi da parte degli altri consiglieri della stessa maggioranza, di fare riflettere sul fatto che il documento di cui si lamentava l’assenza, o comunque la tardiva presentazione – tale da non consentirne neanche la lettura dell’atto – non è un documento indirizzato esclusivamente al sindaco ma a tutti i lettori del bilancio componenti o no del consiglio. A nulla è valso offrire la considerazione che oltre alle conclusioni, dice il sindaco positive, del revisore la relazione si compone di un articolato di rappresentazioni e di analisi tese ad estrinsecare i contenuti numerici ed atte a consentire l’espressione di un consenso sereno e garantito circa la conformità al dettato della legge.

Romeo Pacitti ex sindaco Filignano Romeo Pacitti ex sindaco Filignano

Al tentativo quindi di continuare nella discussione e nell’approfondimento dei dati da parte del sindaco non è rimasta alternativa ai componenti della minoranza se non quella di abbandonare l’aula in segno di protesta. E’ da dire inoltre che già nell’approvazione del bilancio 2016 era risultata oltremodo tardiva la presentazione della relazione del revisore, oltre ogni limite di legittima e razionale attesa e tale da non consentire ai consiglieri l’esercizio di una corretta e completa informazione.




Articoli Correlati