Ambiente

“I Migliori Oliveti del Parco’. L’ente parco regionale dell’Olivo di Venafro ripropone la seconda edizione del Concorso dedicato alle migliori produzioni locali.

Pubblicato: 12-07-2017 - 225
“I Migliori Oliveti del Parco’. L’ente parco regionale dell’Olivo di Venafro ripropone la seconda edizione del Concorso dedicato alle migliori produzioni locali. Ambiente

“I Migliori Oliveti del Parco’. L’ente parco regionale dell’Olivo di Venafro ripropone la seconda edizione del Concorso dedicato alle migliori produzioni locali.

Pubblicato: 12-07-2017 - 225


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ENTE PARCO REGIONALE DELL’OLIVO DI VENAFRO.

 VENAFRO. L’Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro comunica di aver avviato l’iter per il Premio annuale “I Migliori Oliveti del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro” , giunto alla seconda edizione e finalizzato ad incentivare la cura e le produzioni degli oliveti del Parco, secondo i canoni delle buone pratiche agricole.

L’iniziativa viene riproposta mentre la Stazione del Gruppo Forestale dei Carabinieri di Venafro ha avviato controlli precisi e puntuali sugli oliveti incolti del Parco, al fine di prevenire la propagazione di possibili incendi all’interno dell’area protetta.

Al Premio partecipano di diritto tutti i proprietari terrieri o i conduttori di fondi ricadenti nel Parco Regionale dell’Olivo di Venafro e delle aree strettamente limitrofe, ma non potrà ricevere il premio chi è risultato vincitore nell’edizione scorsa.

Il Premio consisterà in un contributo di 400 € per i conduttori di oliveti risultati vincitori. Si prevede l’assegnazione di 15 premi.

La giuria costituita da membri esperti in materia valuterà gli oliveti attraverso i seguenti parametri:

1- condizioni di gestione del suolo degli oliveti e manutenzione dei muri a secco, ove presenti;

2- stato fitosanitario delle piante

3- numero e dimensioni di piante di olivo,

4- gestione della chioma ed esecuzione di una buona potatura.

Tutti i dettagli verranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito web dell’Ente Parco.

La pulizia degli oliveti è un obbligo che il Parco intende facilitare con questa ed altre iniziative. Infatti, sono sempre più pressanti le lamentele di coloro che vedono messi a repentaglio i propri appezzamenti olivicoli per la cattiva manutenzione degli oliveti limitrofi.

Vengono a tal fine erogate sanzioni ai contravventori alle norme per la manutenzione degli oliveti dal Gruppo Forestale dei Carabinieri, che sovraintende alla vigilanza del Parco.

Sono aumentate le pressioni e le richieste in tal senso, anche perché è ormai prossima l’iscrizione ufficiale del territorio olivetato nel Registro dei Paesaggi rurali storici del Ministero delle Risorse agricole Forestali e Alimentari con prospettive nuove per l’area.




Articoli Correlati