Ambiente

Tutela dell’Orso Bruno Marsicano: sottoscritto importantissimo accordo tra l’associazione “Salviamo l’Orso” e il Pnalm.

Pubblicato: 24-06-2017 - 260
Tutela dell’Orso Bruno Marsicano: sottoscritto importantissimo accordo tra l’associazione “Salviamo l’Orso” e il Pnalm. Ambiente

Tutela dell’Orso Bruno Marsicano: sottoscritto importantissimo accordo tra l’associazione “Salviamo l’Orso” e il Pnalm.

Pubblicato: 24-06-2017 - 260


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSOCIAZIONE SALVIAMO L’ORSO.

 L’accordo, sottoscritto dal Presidente del Parco Antonio CARRARA e dal Presidente Dell’Associazione Stefano ORLANDINI, punta in particolare a collaborare alla realizzazione di diverse attività importanti per la salvaguardia dell’orso e per favorire un migliore stato di conservazione della popolazione con particolare riguardo alla riduzione dei rischi e dei conflitti con le attività umane.
Nello specifico, l’Associazione Salviamo l’orso si è resa disponibile a collaborare nelle azioni di monitoraggio, nel contrasto al randagismo canino, nella messa in opera e manutenzione delle recinzioni elettrificate, nella raccolta della frutta presente nei centri abitati e nelle azioni di informazione e sensibilizzazione dei residenti e dei turisti in merito alla gestione degli orsi confidenti.


L’attività di messa in opera e manutenzione delle recinzioni elettrificate interesserà prevalentemente il territorio di Scanno e Villalago dove, da anni, è presente l’orsa Gemma ed è finalizzata a migliorare le attività di prevenzione dei danni con una presenza ed un intervento più immediato e puntuale grazie al coordinamento tra guardiaparco e volontari di Salviamo l’Orso. La partnership con l’Associazione punta a sperimentare la collaborazione con una onlus, che della conservazione dell’orso bruno marsicano ha fatto la sua ragione di esistere, con l’obiettivo di un maggior coinvolgimento di soggetti non istituzionali.
Il Protocollo d’intesa sottoscritto ha validità di un anno dalla sottoscrizione con possibilità di ulteriore proroga con l’accordo delle parti.


“C’è stata una richiesta di collaborazione e partecipazione non generica che ci è venuta dal mondo dell’associazionismo, che il Parco – ha dichiarato il Presidente Antonio Carrara – ha raccolto volentieri perché l’apporto dei volontari integra e può sicuramente migliorare il lavoro che     quotidianamente facciamo”.
Stefano Orlandini – Presidente SLO – ha ringraziato il PNALM per aver accolto l’offerta di collaborazione che l’associazione aveva proposto e ha dichiarato di ritenere che questa collaborazione sia anche un riconoscimento all’azione che Salviamo l’Orso svolge da 5 anni , azione che ha sempre privilegiato un impegno concreto in favore della conservazione della specie e della sua convivenza pacifica con le popolazioni locali e le attività economiche tradizionali.





Articoli Correlati