Tradizioni

Filignano: si è rinnovata quest'oggi la tradizione della Madonna del Morzone.

Pubblicato: 18-05-2017 - 701
Filignano: si è rinnovata quest'oggi la tradizione della Madonna del Morzone. Tradizioni

Filignano: si è rinnovata quest'oggi la tradizione della Madonna del Morzone.

Pubblicato: 18-05-2017 - 701


FILIGNANO. Anche quest'anno nella frazione Selvone si è rinnovata la tradizionale festa dedicata alla Madonna del Morzone. Il 18 Maggio di ogni anno i fedeli del posto rendono omaggio alla Madonna che qui apparve alla fine del 1800 ad una pastorella del posto,in un luogo mistico e intriso di fede nei boschi che attorniano la località detta Morzone.
Nel 1898 nel luogo delle apparizioni,che tra l'altro ebbero concomitanza con le apparizioni di Castelpetroso,fu edificata una cappella in pietra locale e da allora ogni anno sul posto giungono numerosi i fedeli per omaggiare la Madonna del Morzone.
In particolare ogni anno si rinnova una atavica tradizione,infatti da Montaquila a piedi attraverso tortuosi sentieri giungono decine di pellegrini che sono accolti dalla gente del posto con gentilezza e con luculliani pranzi a base di prodotti locali. Quest'anno, come al solito, ha funzionato, anche una navetta che da Selvone ha portato i pellegrini sul luogo dell'apparizione dove alle 17 si è svolta la tradizionale processione e a seguire le celebrazioni eucaristiche. F. Red.

La Chiesa dedicata alla Madonna del Morzone La Chiesa dedicata alla Madonna del Morzone

 




Articoli Correlati