Politica

Rionero Sannitico: si del Consiglio comunale allo Sprar. L’assise civica approva anche il bilancio di previsione.

Pubblicato: 26-04-2017 - 265
Rionero Sannitico: si del Consiglio comunale allo Sprar. L’assise civica approva anche il bilancio di previsione. Politica

Rionero Sannitico: si del Consiglio comunale allo Sprar. L’assise civica approva anche il bilancio di previsione.

Pubblicato: 26-04-2017 - 265


Nonostante il parere contrario del Revisore dei Conti il documentato contabile è stato approvato. Arriva l’ok anche alla gestione pubblica dell’accoglienza. In paese arriveranno altri 10 profughi.

RIONERO SANNITICO. Si è riunito nella mattinata di ieri il Consiglio Comunale. Il sindaco Tonino Minichiello ha superato un altro scoglio. L’assise civica ha approvato il bilancio di previsione 2017-2019, nonostante il parere contrario del Revisore dei Conti. Strada in discesa per il sindaco, in assise, anche grazie all’assenza dei tre consiglieri Paolo Potena e degli “ex” Arnaldo Rossi e Giuseppe Fioritto, fuoriusciti dalla maggioranza a sostegno sel sindaco già da qualche mese, per un difetto di notifica nella convocazione. L’opposizione, quindi, si è presentata a ranghi ridotti con i soli Carla Miraldi e Nicolino D’Amico. Circostanza, che dalle informazioni acquisite, ha spinto il consigliere Potena a scrivere una lettera al Prefetto di Isernia, Fernando Guida, per lamentare quanto accaduto.

Alla fine il bilancio è passato nonostante quanto denunciato dalle minoranze con un manifesto pubblico affisso in paese nei giorni scorsi, in cui veniva preannunciata la “morte” del comune di Rionero Sannitico a causa della mole di debiti contratti pari a circa 750mila euro. Durante il Consiglio si è discusso anche dell’adesione dell’ente comunale al Progetto Sprar per la gestione pubblica dell’accoglienza dei migranti. Argomento passato in sede di assise civica. Oltre ai migranti ospitati nelle due strutture private esistenti (con 24 e 18 profughi ciascuna), a Rionero ne arriveranno altri 10, di cui si occuperà direttamente il comune aderendo al servizio protezione richiedenti asilo e rifugiati, come caldeggiato in queste settimane dal prefetto Guida.

ORE 16:50: Il sindaco di Rionero Sannitico Tonino Minichiello ha contattato la nostra redazione dicendo che il bilancio è passato regolarmente e non vi è stato agli atti del Consiglio Comunale il parere contrario del Revisore dei Conti. La nostra redazione a tutt'ora non trova pubblicazione sull'albo pretorio comunale del parere del Revisore dei Conti.




Articoli Correlati