Politica

Colli a Volturno: bilancio di previsione e area Pip, l’amministrazione Incollingo pone le basi per lo sviluppo territoriale e commerciale del paese.

Pubblicato: 22-04-2017 - 201
Colli a Volturno: bilancio di previsione e area Pip, l’amministrazione Incollingo pone le basi per lo sviluppo territoriale e commerciale del paese. Politica

Colli a Volturno: bilancio di previsione e area Pip, l’amministrazione Incollingo pone le basi per lo sviluppo territoriale e commerciale del paese.

Pubblicato: 22-04-2017 - 201


Si è riunita nella serata di ieri l’assise civica. Discussi ben 15 argomenti all’ordine del giorno.

COLLI A VOLTURNO. Una vera e propria maratona politica quella che si è svolta nella serata di ieri in paese dove il sindaco Incollingo e l’amministrazione comunale tutta ha dovuto approfondire ed approvare ben 15 argomenti all’ordine del giorno della seduta consiliare. Tanti i punti di grande interesse del consesso comunale. Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente si è passati ad alcuni adempimenti obbligatori prima dell’approvazione del bilancio di previsione. Tra questi il piano triennale delle opere pubbliche con al suo interno la maggior parte dei lavori per i quali il comune ha già ricevuto finanziamenti. Argomento passato all’unanimità in sede di Consiglio Comunale. A seguire in serie approvazione del Piano di alienazione, del piano triennale di razionalizzazione beni strumentali 2017-2019 e conferma tariffe Tari , Imu e Tasi. Aliquote, che anche per l’anno 2017 l’amministrazione Incollingo non ha inteso aumentare per non gravare sulle tasche dei cittadini.

Emilio Incollingo - sindaco di Colli a Volturno (Is) Emilio Incollingo - sindaco di Colli a Volturno (Is)

Di grande impatto il previsionale 2017-2019 illustrato in aula direttamente dal primo cittadino Emilio Incollingo con grande attenzione al territorio e ai conti dell’ente comunale. Infatti, nel primo anno di attività l’amministrazione Incollingo è riuscita a far riquadrare i conti e soprattutto ad intercettar e recuperare somme ed entrate dimenticate nel passato. Bilancio passato con 7 voti favorevoli della maggioranza e 2 contrari dell’opposizione. Singolare iniziativa, approvata all’unanimità in aula è stata quella del baratto amministrativo. Attività grazie alla quale le famiglie in difficoltà che non riescono a far fronte al pagamento dei tributi potranno sgravarsi di questi prestando ore lavorative presso il comune di Colli a Volturno.  Il tutto seguendo precisi criteri ed iter di ammissione. Infatti , andrà, verificato lo stato di attuale bisogno in  base all’ISEE della famiglie richiedenti questa sorta di accordo.

Il Comune di Colli ha ratificato in Consiglio anche la fuoriuscita dalla centrale unica di committenza del comune di Scapoli. Rimangono nella CUC i comuni di Colli, Fornelli e Conca Casale. Altro argomento di grande impatto soprattutto per l’economia locale, illustrato in aula dal promotore dell’iniziativa, il consigliere Visco, è stato quello riguardante la modifica al regolamento per l’individuazione delle aree PIP, la determinazione dei corrispettivi ed i criteri di cessione. L’amministrazione Incollingo ha voluto, con questa modifica, dare maggiori dilazioni di pagamento agli imprenditori che acquisteranno lotti Pip nell’area industriale del paese.  Il tutto con una dilazione nel tempo di cinque anni e con garanzie importanti per l’ente comunale. Un’area produttiva già pronta al rilancio come illustrato in sede di Consiglio. L’assise civica si è poi conclusa con le due risposte del sindaco Incollingo alle interrogazioni della minoranza consiliare, la prima sul monumento in fase di realizzazione all’interno del cimitero comunale e l’altra sulla questione qualità dell’acqua destinata al consumo umano. Consiglio durato oltre tre ore. Red. Pol.




Articoli Correlati