Home Territorio Colli a Volturno-Jakarta: la storia di Pompei e le fortificazioni sannitiche in videoconferenza mondiale. L’intervento del professor Michele Raddi.

Colli a Volturno-Jakarta: la storia di Pompei e le fortificazioni sannitiche in videoconferenza mondiale. L’intervento del professor Michele Raddi.

86
0

Si è svolto il seminario scientifico in videoconferenza organizzato e promosso dall’ambasciata italiana in Indonesia.

COLLI A VOLTURNO. Momento davvero emozionante per l’Amministrazione Comunale di Colli a Volturno e per la cittadinanza locale quello di questa mattina. Alle ore 11 italiane in videoconferenza dall’Università di Jakarta è stato trasmesso all’interno dell’aula consiliare comunale di Colli a Volturno il seminario scientifico – culturale promosso dall’ambasciata Italiana in India ed organizzato dal professore collese Michele Raddi. Si è parlato della storia di Pompei e di tutti gli influssi che altre popolazioni hanno avuto su  questo insediamento di grandissima importanza. Una platea d’eccezione anche presso il comune di Colli per ascoltare il professor Raddi formata dagli studenti delle scuole medie accompagnati dalla dirigente scolastica Ilaria Lecci, dai familiari di Raddi e da molti cittadini interessati alla storia. Prima dell’inizio degli interventi tecnici, la parola al sindaco di Colli a Volturno Emilio Incolingo che in collegamento Skype in videoconferenza con Jakarta ha portato i saluti del popolo molisano a Raddi e all’ambasciatore italiano in Indonesia Vittorio Sandalli. convegno-interno-web

L’excursus del sindaco ha ricordato l’importanza del territorio collese nel suo intervento che rappresentò una delle porte d’accesso verso l’area abitata dalla popolazione italica dei Sanniti, ricordando la testimonianza diretta della fortificazione sannitica di Monte San Paolo. Ma non solo, infatti, come ribadito da Incollingo durante il suo saluto in mondovisione il territorio collese conserva anche preziose testimonianze della presenza romana vedasi l’acquedotto romano del Volturno e le ville rustiche di Valle Porcina. Subito dopo i saluti di rito, la parola al professor Raddi che dinanzi ad una platea affollata in quel di Jakarta ha sviscerato storia e soprattutto esperienza sul campo. Il suo excursus è servito agli studenti indonesiani per conoscere la storia italiana e soprattutto quella della Campania e di Pompei. Raddi ha dimostrato come in quell’insediamento vi siano stati vari tipi di influenze di diverse popolazioni. Per lui un vero e proprio successo molto apprezzato sia in tempo reale a Jakarta che in diretta in videoconferenza a Colli a Volturno. Un momento di visibilità assoluta anche per il territorio collese quando il professor Raddi, nel suo intervento ha parlato della fortificazione megalitica di Monte San Paolo.

Un plauso speciale dall’Indonesia è stato fatto anche alla nostra testata telematica citata dagli organizzatori dell’evento nei ringraziamenti. All’Università di Jakarta quest’oggi è stato pronunciato a chiare lettere il nome di newsdellavalle.com .

(86)