Politica

Revisione composizione Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il Molise rischia di essere tagliato fuori. La protesta di Vincenzo Cotugno.

Pubblicato: 10-04-2017 - 225
Revisione composizione Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il Molise rischia di essere tagliato fuori. La protesta di Vincenzo Cotugno. Politica

Revisione composizione Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il Molise rischia di essere tagliato fuori. La protesta di Vincenzo Cotugno.

Pubblicato: 10-04-2017 - 225


Il Presidente del Consiglio Regionale del Molise si oppone alla decisione della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

La Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha approvato, nei giorni scorsi, un parere sul decreto legislativo di revisione della composizione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti che cancellerebbe dalla geografica ordinistica nazionale il Molise, accorpandolo all’Abruzzo. In merito a questa vicenda è intervenuto con una nota ufficiale Vincenzo Cotugno, presidente del Consiglio regionale del Molise.

“Si tratta di un provvedimento gravissimo – ha dichiarato Cotugno – che lede la dignità, l’autonomia e la rappresentanza, in seno ad un organismo nazionale, di una regione che ha la stessa rilevanza costituzionale di tutte le altre regioni d’Italia. In queste ore – continua l’esponente regionale – ho avuto modo di confrontarmi telefonicamente con il presidente nazionale dei giornalisti, trovando ampia condivisione sulla necessità di mettere in atto tutte le azioni istituzionali di nostra competenza, per evitare che questo parere possa essere approvato anche dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato. Se così non fosse – conclude Cotugno – verrebbe sancita definitivamente , unico caso in tutta Italia, la cancellazione del Molise dal Consiglio nazionale dei giornalisti”.




Articoli Correlati